Un tocco di moderno per rinnovare la propria casa

librerie design

L’eleganza e lo stile, nell’arredamento moderno e contemporaneo, sono fondamentali. Dalle forme ai colori, tutto appare fortemente in linea con il timbro nordico: linee pulite, tonalità fredde, orientamento minimalista. In una casa arredata in stile moderno sono molte le possibilità di sbizzarrirsi e di creare un ambiente rilassante e confortevole. La cucina, per esempio, può prevedere elettrodomestici di ultima generazione, preferibilmente in acciaio lucido, come anche le maniglie e i pomoli, che insieme all’illuminazione e ai contrasti con gli immancabili specchi, riescono a creare dei giochi di luce degni di nota. I pavimenti in gres porcellanato sono il top, ma se si preferisce un ambiente più caldo, anche il parquet si sposa bene con gli elementi design che, in una cucina in stile moderno, non possono mancare.

Il salotto, altra stanza fondamentale dell’appartamento, deve risultare in linea con i nostri gusti e con il nostro temperamento: se abbiamo preferito una cucina in stile moderno, perché non fare la stessa scelta stilistica anche per il soggiorno? Questa stanza è il fulcro della casa, è dove accogliamo gli ospiti e dove stiamo in compagnia della nostra famiglia, quindi, per prima cosa deve essere confortevole: nell’immaginario generale, di solito, confortevole e bello non sono compatibili, ma con lo stile moderno tutto è possibile. L’importante è evitare il superfluo, vale a dire troppi mobili o soprammobili.

Le linee dello stile moderno sono pulite ed è necessario che l’ambiente, nel complesso, non trasmetta idea di disordine e di caos. In un soggiorno, gli immancabili sono un divano (o poltrone, dipende dai gusti personali) rigorosamente di design, televisore con schermo ultrapiatto, un tavolo e rispettive sedie (in stile moderno chiaramente) e una libreria. Questi i punti focali che un salotto dovrebbe avere, tutto il resto è soggettivo e dipende dalle preferenze individuali.

Esistono centinaia di tipi di librerie design, che variano a seconda della forma, della dimensione, del materiale di cui sono fatte e dei mille colori che possono avere. In una stanza arredata in stile minimalista, un tocco di colore, magari una libreria rossa o arancione, su un contesto tendenzialmente monocromatico, può dare vivacità all’ambiente.

Altro elemento che potrebbe personalizzare una stanza in stile moderno è un tappeto: non parlo dei vecchi tappeti persiani tanto in voga fino agli anni ’80, ma di nuovi e bellissimi tappeti moderni, che anzi doneranno maggior luce se scelti con cura ed abbinati cromaticamente al resto dell’arredamento. Che dire, non resta che lavorare di fantasia ed arredare la nostra nuova casa da cima a fondo, per renderla un luogo piacevole e rilassante.