Arredare con stile: come scegliere i quadri per il salotto
Per arredare una casa con stile e personalità hanno un ruolo importante i quadri, soprattutto nella stanza dedita al ricevimento e in cui si trascorre la maggior parte del tempo libero tra le pareti domestiche. Il salotto è in via generale l’ambiente in cui più sono adatti i quadri, anche perché offre pareti ampie e spoglie che aspettano di diventare protagoniste.
Il salotto è la stanza in cui ci si rilassa, sfogliando un libro o guardando un film, ma è anche l’ambiente in cui in genere si ricevono famigliari e amici. Trascorrendo molto tempo in questa stanza è importante darle le giuste connotazioni personali e stimolanti, l’arte è uno dei modi in cui possiamo farlo.
I quadri per il salotto vanno scelti con particolare attenzione. La prima cosa su cui ci si deve basare è il tipo di atmosfera che si ricerca. In questa stanza si svolgono attività di ogni genere dal risposo a quelle conviviali. Il primo elemento da considerare quando si scelgono dei quadri per il living è l’emozione che trasmette. Il quadro che inseriamo nella nostra casa dovrà in qualche modo rispecchiarci o raccontare qualcosa di noi, ma anche suscitare delle emozioni. Questo è poi lo scopo primario dell’arte.
In secondo luogo vanno considerati i colori. Se la casa è arredata in stile minimalista, con grandi dosi di bianco e nero, non ci sono limitazioni particolari. Se invece abbiamo scelto dei colori trainanti per gli arredi e i complementi è buona norma mantenere questa tendenza anche nella preferenza delle opere pittoriche.
Come terza opzione assolutamente da non sottovalutare c’è lo stile con cui abbiamo arredato il salotto. Ogni ambientazione si sposa bene con determinati tipi di quadri e meno con altri. Seguire una linea guida in questo senso vi eviterà di commettere errori di stile.
In un contesto prettamente moderno non sono indicate le grandi opere pittoriche classiche, in genere ornate di imponenti cornici dorate e molto lavorate. Queste trovano miglior collocamento in case dello stile classico o country. In ambienti moderni meglio posizionare invece tele d’arte contemporanea o moderna. I quadri etnici, opere di artisti africani o asiatici per esempio, trovano il loro collocamento in ambienti che riprendono lo stesso stile anche negli arredi.
Per quanto riguarda il posizionamento dei quadri in salotto, molto dipende dalla disposizione dei mobili. Se dietro al divano avete a disposizione un’intera parete bianca potete scegliere quella come destinazione dei quadri. Lo scenario si presta sia all’esposizione di un’unica opera importante che all’affiancamento di più quadri, ma coerenti tra loro, meglio se di dimensioni differenti per creare un effetto collage di notevole impatto visivo.
Per acquistare quadri ed opere anche di alto prestigio è possibile affidarsi alla casa d’aste romana Minerva Auctions, www.minervaauctions.com, che durante le sue aste presenta anche oltre duecento lotti differenti.