Gazebo: come scegliere quello giusto per il tuo giardino
L’arrivo della bella stagione risveglia in voi la voglia di passare del tempo all’aria aperta, sfruttando quelli che sono gli spazi a disposizione in casa? Se possedete un giardino abbastanza ampio il consiglio di Arte & Stile è quello di puntare su un bel gazebo da esterno in ferro battuto, sotto il quale potrete organizzare pranzi, feste e aperitivi durante le calde giornate estive e primaverili.
Legno, acciaio e ferro battuto: quale materiale scegliere per il vostro gazebo?
In commercio esistono tantissime tipologie di gazebo (vi ricordiamo che non serve nessun permesso per costruirlo) , che si differenziano per forme, dimensioni e materiali. Quest’ultimo aspetto è uno dei più importanti da tenere in considerazione, poiché spesso è proprio la struttura a determinare la resistenza e la durata del vostro gazebo.
Il fascino del legno è quello del gazebo classico, abbinato a un’estrema facilità di montaggio, a una buona leggerezza e a un’ottima resistenza agli agenti atmosferici. Questa opzione è perfetta nel caso abbiate in mente di posizionare un’area gazebo nei pressi della piscina, magari munito di un bel telo in PVC. Il legno è capace di adattarsi in modo armonico sia in terrazzo che all’interno del vostro giardino e rappresenta un’ottima opzione nel caso stiate cercando una soluzione temporanea, facile da smontare.
Scegliete l’alluminio se desiderate un materiale duttile, leggero e dall’animo fortemente contemporaneo. I gazebo in alluminio non richiedono eccessiva manutenzione e sono facili da spostare nel caso decidiate di modificarne il posizionamento. La leggerezza dello scheletro si sposa con la resistenza e il design, dove le linee minimal la fanno da padrone e i tessuti più utilizzati per le coperture sono il cotone e il lino, capaci di schermare alla perfezione i caldi raggi solari. In commercio ne esistono anche versioni pieghevoli, ideali da portare al mare o in montagna, perfetti per le manifestazioni in giro per la città o per le feste al parco.
Infine, il ferro battuto, probabilmente il materiale più apprezzato quando si parla di gazebo come elemento d’arredo da esterno, per la sua estrema raffinatezza e quel sapore antico che affascina. Scegliete questa tipologia di struttura nel caso siate alla ricerca di una soluzione elegante e funzionale, magari impreziosita da dettagli particolari e romantici.
Arte & Stile vi mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai gazebo in ferro battuto dotati di ottima stabilità e perfetta resistenza agli agenti atmosferici, ideali se la vostra esigenza è quella di una copertura permanente da sfruttare in giardino. Il processo di zincatura rende lo scheletro in ferro battuto immune alla ruggine e quindi permette che il gazebo conservi intatta la sua bellezza.
Struttura: quadrata, esagonale o rettangolare
La scelta del vostro gazebo passa anche per la variante del suo perimetro. Optate per una struttura a pianta quadrata se cercate una soluzione classica, capace di adattarsi alla maggior parte degli spazi. O ancora indirizzate la vostra attenzione sulle proposte a base rettangolare, ottime per allestire tavolate di amici e godere della brezza estiva, pur riparandosi dai raggi solari. I gazebo di forma esagonale sono perfetti per il giardino e per essere utilizzati durante gli eventi, a volte sono dotati anche di copertura laterale.Quali sono i vantaggi di avere un gazebo in giardino?
I gazebo, in veste di arredo da esterno, arricchiscono le vostre verande e i vostri giardini, vi consentono di rilassarvi all’aria aperta senza rischiare spiacevoli scottature e di organizzare divertenti giornate in compagnia delle persone care.
Sono l’elemento d’arredo outdoor probabilmente più apprezzato, al loro interno possono ospitare tavoli, sedie, poltroncine, amache e perfino intere cucine, nel caso delle varianti più grandi. Riparano dagli insetti e possono essere sfruttati anche d’inverno, se dotati di copertura integrale e di pratiche stufe per il riscaldamento degli ambienti esterni.