Consigli per arredare il giardino
Arredare una casa in senso moderno significa principalmente unire l’aspetto estetico a quello funzionale. I vari complementi devono dare origine ad un ambiente armonioso ed equilibrato, in cui si delinei l’idea di comfort, accoglienza e tranquillità.
Lo spazio a disposizione diventa un’entità in continua evoluzione, fluida ed energica; trapela un gradevole senso di convivialità, unito ad una percezione di relax e praticità. Dove è possibile, vengono eliminate le pareti divisorie, a favore di ambienti aperti ed ampi.
Gli stessi elementi d’arredo fungono da utili complementi di separazione. Si adottano pratiche soluzioni salvaspazio, così come pareti attrezzate dalle forme strategiche e funzionali. Il tutto in nome del trasformismo e della praticità, di ambienti in continua evoluzione, in cui il gusto del bello e del comodo regnano indisturbati.
Lo stesso criterio vale per il proprio giardino. Che si tratti di una grande area verde o di un piccolo spazio esterno, è fondamentale arredarlo con cura ed armonia. Bisogna innanzitutto predisporre una zona d’ombra, con un’ampia pergola o un gazebo, per godersi i momenti di relax.
Non solo è necessario scegliere le piante giuste, decorare con pietre e ciottoli e, magari, posizionare una graziosa fontana ma anche l’assetto delle luci non è un elemento da sottovalutare; una corretta illuminazione vi permetterà di vivere al massimo il vostro spazio verde anche quando il sole è tramontato. In tutto questo, la scelta del mobilio giusto è un elemento indispensabile per ottenere un ambiente gradevole e funzionale.
Il tavolo da giardino deve offrire il massimo della comodità con il minimo ingombro. Prima di procedere all’acquisto, è sempre meglio quantificare lo spazio a disposizione. Nei giardini ampi, si può optare per grandi tavoli dalla forma rettangolare o ovale, ideali per accogliere comodamente un buon numero di ospiti. In commercio, ne esistono di ogni stile e materiale. È possibile accostarvi delle sedie con braccioli, dalle linee semplici e lineari, oppure delle comode poltroncine.
Se si è alla ricerca dell’eleganza, ci sono modelli di tavoli dalle particolari forme sinuose, con eleganti top in vetro. Gradevoli e resistenti sono anche quelli in alluminio e in fiberglass. Per chi ama la naturalezza, meglio scegliere tavoli in mogano appositamente trattato per gli ambienti esterni, oppure in teak. Per un ambiente più piccolo, sono particolarmente comodi i tavoli salvaspazio, o quelli pieghevoli: l’importante è sceglierli con stile. Le sedie possono essere anch’esse pieghevoli, o impilabili, per lasciare più spazio a disposizione.
Per organizzare grigliate perfette con gli amici in giardino, è necessario acquistare un barbecue di buona qualità. Prima di procedere all’acquisto, bisogna considerarne le dimensioni e il tipo di cottura. Il più comune è sicuramente il braciere, meglio se con un comodo contenitore per legna incorporato: di facile utilizzo, permette di ottenere una buona grigliata, con un piccolo ingombro. In alternativa, è possibile acquistare un barbecue a legna: dona al cibo un gusto unico ed inimitabile. Si può anche trovare con l’affumicatore in dotazione, per una cottura lenta e gustosa.
Per chi ama la praticità, meglio optare per un barbecue a gas. È leggermente più costoso, ma è molto più comodo sia per la cottura che per la pulizia. I barbecue elettrici sono ideali per chi non vuole cimentarsi con il fuoco. Producono poco fumo, al punto da poter essere utilizzati anche in ambienti chiusi. L’unica pecca è che sono molto piccoli, quindi inadeguati a cucinare per un gran numero di persone.
Un occhio di riguardo lo deve avere la zona relax del giardino. Se lo spazio lo permette, è possibile arredare con dei comodi divani da esterno. Ne esistono di tutte le grandezze e gli stili. Se si cerca la semplicità senza rinunciare all’estetica, si possono acquistare divani in teak, in alluminio o in rattan dalla forma minimalista e gradevole. Sono molto resistenti e non richiedono particolari manutenzioni.
Esistono addirittura dei modelli di divani impilabili, che consentono di essere riposti senza occupare troppo spazio. Al divano, si possono affiancare anche delle comode poltrone. A seconda dei gusti, si può scegliere lo stesso rivestimento, o optare per soluzioni alternative, magari con colori diversi: l’importante è non esagerare.
Chi non sa rinunciare ad un tocco di eleganza, può optare per dei divani con baldacchino a due o tre posti. Estremamente comodi, hanno delle forme armoniose ed equilibrate, che li rendono adatti ad ogni tipo di ambiente. Particolari anche i divani da esterno di corda: arredano con gusto ed originalità, senza appesantire eccessivamente l’ambiente.
Una soluzione ideale per ogni situazione è sicuramente quella del divano da esterno componibile. Grazie ad una vasta scelta di moduli e combinazioni, permette di personalizzare il giardino a seconda delle varie esigenze e dello spazio a disposizione.
È possibile scegliere i materiali, i tessuti, i colori e la disposizione, così da donare all’ambiente eleganza ed equilibrio. Per dare un tocco di estro, consigliamo anche l’acquisto di morbidi e comodissimi pouf. Dalle forme sinuose e soffici, sono elementi d’arredo particolarmente versatili, che è possibile spostare a seconda delle esigenze.
Se il giardino ha anche una piscina, via libera ai lettini prendisole e chaise lounge. Sono ideali per godersi il massimo del relax, magari in compagnia dei propri amici. Comodissimi anche i daybed: donano un tocco di classe e romanticismo all’ambiente. Esistono anche modelli con baldacchino, che regaleranno momenti indimenticabili.
Alcune considerazioni: l’importante non è cercare solo il design ma anche rispettare l’ambiente e la “funzionalità” del giardino.
Qualsiasi sia la scelta, consigliamo sempre di arredare il proprio giardino con equilibrio ed armonia. È necessario considerare adeguatamente gli spazi, per evitare di riempirli eccessivamente. Inoltre, è sempre meglio seguire uno stile preciso. In questo modo, si otterrà un risultato gradevole, raffinato ed esteticamente impeccabile.