Tavoli a scomparsa per la cucina: una soluzione pratica ed utile per tutti
I tavoli a scomparsa per la cucina sono la soluzione ideale per chi vive in piccoli spazi o addirittura in un monolocale. Da utilizzare all’occorrenza, scompaiono in meno che non si dica in un cassetto della cucina, in un vano laterale o nell’isola centrale.
I modelli di cucine con tavoli a scomparsa proposti sul mercato sono sempre più numerose e rispondono alle esigenze più svariate: classici, moderni, pieghevoli, a muro, a ribalta…ce ne sono veramente per tutti i gusti.
La cucina è uno dei spazi più vissuti della casa, sia perché utilizzata per la preparazione dei pasti che per la sua abitabilità , nel caso di ambienti piuttosto ampi. Arredata sempre in accordo con lo stile della casa, si tratta di una stanza in cui è possibile dare libero sfogo alla propria creatività , mantenendo sempre ben presente le necessità pratiche e quindi il fatto che deve essere funzionale.
Per chi trascorre molto tempo in cucina è infatti importante avere a disposizione più spazio possibile per poterci appoggiare cibi ed ingredienti, specialmente in fase di preparazione. In questo senso possono rivelarsi particolarmente utili penisole o tavoli da cucina a scomparsa decisamente versatili e funzionali al tempo stesso. Permettono, infatti, di guadagnare spazio, con la garanzia di avere sempre un piano di appoggio per cibi ed utensili o piccoli elettrodomestici.
Per questo motivo sono presenti in commercio numerosi modelli di cucine, grandi o piccole, lineari oppure ad angolo, complete di tavolo a scomparsa estraibile e/o girevole, dotati di uno o più sostegni per sorreggerlo. I modelli estraibili sono anche forniti di ruote per facilitarne l’apertura e la chiusura. In questo caso il ripiano ha una dimensione standard e quindi adatto ad ambienti di qualsiasi dimensione.
Decisamente scenografico è il tavolo girevole disegnato ma Michele Marcon. Si tratta di una soluzione estremamente smart che assicura di aumentare lo spazio disponibile in cucina. Altrettanto facile da gestire e dalla struttura di notevole valore estetico è il tavolo a scomparsa da cucina Ikea, una soluzione a ribalta dallo stile scandivano e lineare. Dotato anche di cassetti in cui riporre ad esempio posate e tovaglioli.