Riconoscere una cucina di qualità, ecco come dovete fare 

Una cucina di qualità è molto importante in una casa che si rispetti, dove il luogo in cui si prepara il cibo deve essere comodo, professionale, resistente e magari anche bello esteticamente.

Oggi come oggi non è difficile trovare la cucina perfetta per le proprie esigenze, grazie alla presenza di tanti marchi che si occupano di creare cucine di ogni grandezza, materiale, forma e composizione.

Ma come si sceglie una cucina di qualità? Che cosa considerare, la marca, il costo, la qualità del materiale, il fatto che sia italiana o straniera?

Per scegliere una cucina di qualità bisogna considerare diversi aspetti, in modo da fare una scelta che possa veramente consentire di trovare il compromesso fra costi e qualità del prodotto, nonché durata nel tempo. Le caratteristiche da considerare non sono solamente estetiche, ma anche ergonomiche, di funzionalità, e tecniche.

Da che cosa si riconosce una cucina di qualità? Quali sono gli aspetti da considerare? Andiamo alla scoperta degli elementi di cui tenere conto per scegliere una cucina di qualità che duri davvero nel tempo.

Come riconoscere una cucina di qualità

  1. Disposizione degli spazi. La cucina è di alta qualità se la disposizione degli spazi è ben studiata per consentire tutti gli attacchi, elettrici, idrici e gli scarichi. Questi devono comunicare nelle postazioni dove vanno poi inseriti gli elettrodomestici.
    Le variabili della composizione di una cucina possono essere davvero tante e questo spesso consente di poter adattare la cucina stessa rispetto agli spazi della casa, consentendo una buona personalizzazione. Trovate, di conseguenza, una soluzione adatta dal punto di vista sia estetico che funzionale e sarete certi che si tratta di un primo elemento di una cucina di qualità.
  2. Marchio. Il marchio della cucina: conta oppure no, e quanto? Sappiamo che oggi è semplice scegliere le migliori marche di cucine italiane le quali rimangono comunque una garanzia di qualità e di durata nel tempo. Una cucina di un famoso marchio italiano è garantita da anni di esperienza e da molti consumatori soddisfatti: ma non è solo il marchio a dover guidare la scelta, ma anche altri elementi come la qualità dei materiali.
  3. Qualità dei materiali. Il materiale determina se una cucina è di buona qualità oppure no: inoltre ci permette di stimare anche la sua resistenza e durata nel tempo, ecco perché dovreste sempre considerare i materiali come fra gli elementi principali per capire se una cucina è di qualità oppure no. La stragrande maggioranza dei prodotti che sono distribuiti a prezzo medio basso sono di pannelli di nobilitato melaminico, cioè pannelli di truciolare (scaglie di legno e residui di lavorazione), rivestiti di carta, resina. Se cercate una cucina in legno, quindi, aumenterà il prezzo ma anche il valore: attenzione di conseguenza a non scambiare per legno il più economico e meno resistente truciolato.
    Il legno per la cucina di qualità può essere di diversi tipi: legno massello, estremamente pregiato, come ciliegio, rovere, frassino e castano, o pannelli di legno multistrato.
    Attenzione anche alle rifiniture: una cucina può essere rifinita con il laminato, che è comunque un materiale plastico, o laccato.
  4. Piani cucina. Il piano cucina di una cucina di qualità in genere è composto da un materiale abbastanza pregiato, che può essere marmo, acciaio, o fenix per una soluzione più moderna. Il legno e il Dekton o il Corian possono essere altri materiali adatti per cucine di diverso stile. Ma non dimentichiamo che fra i materiali disponibili ci sono anche la ceramica ed il quarzo.
  5. Qualità delle parti meccaniche della cucina. Attenzione alle aperture delle ante, alle cerniere ed ai cassetti o cestoni: devono essere fatti di materiali di eccellente qualità per durare nel tempo.