Piatti Shabby Chic: per chi ama una cucina elegante e ricercata

piatti-shabby-chic_686x600

Chi ama le atmosfere del passato, la patina che si adagia sulle cose di casa, un pizzico di usura e di recupero dell’arredo di casa ama lo stile shabby chic, uno stile d’arredamento oggi di grande tendenza e che prende ispirazione dalle case di campagna inglese, dall’epoca vittoriana, dall’arredamento svedese gustaviano e del gusto francese dei Castelli della Loira.

Il nome stesso indica la mission di questo stile: trasandato elegante. Un’atmosfera soft, dominata dal colore bianco in tutte le sue declinazioni abbinato a colori tenui come il tortora, il lavanda, il rosa, il verde salvia.

Anche i materiali usati sono naturali: pietra, legno, cotto insieme a tessuti come il cotone e la canapa ornati da delicate fantasie floreali. Un’atmosfera romantica creata da vecchi mobili di legno che mostrano con orgoglio l’usura del tempo: vernice scrostata, piccole crepe, ridipinture strategiche in toni chiari.

Un’atmosfera vissuta che è esaltata da utensili in latta, ninnoli rubati ai cassetti della nonna, fiori dai colori tenui come le ortensie, peonie o le camelie che fanno bella mostra tra oggetti vintage, étagère in ferro battuto, spazi luminosi, cura di ogni dettaglio .

Stile shabby chic: come arredare la cucina con gusto e raffinatezza

I complementi in stile, come i piatti, sono ideali per rendere ogni cucina più sofisticata e sempre più curata sino al minimo dettaglio.

In una casa che vuole sentire antico, su tavole ricoperte da tovaglie in canapa o cotone color panna o grigio perla o magari ereditate dal corredo della nonna, si stagliano chiari piatti di ceramica dalle forme retro, anche spaiati ma sempre abbinati con gusto e ricercatezza.

Eccoli nella cristalliera, preferibilmente bianchi con incisioni floreali o dal contorno ondulato a corolla o con disegni e motivi in blu come le ceramiche di Delft di cui potete vedere alcuni esempi su Buystyle.it.

E cosa dire dell’idea di arredare tutta una parete della casa con piatti vintage, trovati nei mercatini, dai colori accesi ma sempre complementari tra loro? Nella cucina non può mancare la piattaia: meraviglioso ricettacolo di tazze, teiere, ciotole e piatti decorate da fragole, spighe, coniglietti, papaveri…

Le forme sono semplici e tendenti al country, ricordano i tempi delle nostre nonne e si abbinano perfettamente alle pentole in rame e alle candele disseminate in tutta la casa.

La sensazione che trasmette una casa shabby chic è un senso di relax accogliente, la piacevole sensazione che la patina del tempo accarezzi delicatamente il tutto per completare una dolce e rarefatta atmosfera capace di tenere fuori la porta di casa la frenesia della vita moderna valorizzando il tempo interiore.