Le migliori 10 marche di cucine in Europa (classifica)
L’Europa è famosa per la produzione di cucine di grande qualità e dal design innovativo. Il continente è patria di una moltitudine di paesi con una storia culinaria millenaria, l’esperienza in cucina è stata e sarà una parte fondamentale per il focolare domestico. Italia, Francia, Germania e i paesi nordici sono tra i massimi produttori a livello europeo di cucine di grande qualità. Ma è nell’Europa settentrionale dove si concentrano le compagnie più grandi:
- L’azienda svedese Nobia Group possiede diversi brand dislocati in tutta Europa, ad esempio, Pronorm e Poggenpohl in Germania), HTH in Danimarca, Marbodal in Svezia, Sigdal in Norvegia ed EWE un marchio austriaco;
- Nobilia leader del settore in Germania;
- L’azienda francese Schmidt;
- Häcker un’azienda tedesca presente in tutte le principali nazioni del continente;
- Snaidero Group formato da Snaidero italia, Rational (Germania) e diversi retail-networks.
È vero che questi colossi detengono la maggiore fetta di mercato, ma non per questo si distinguono per la qualità dei prodotti e dell’offerta. Infatti nella grande distribuzione si concentrano molti modelli che strizzano l’occhio più alla commercializzazione che alla qualità. Quali sono allora le migliori marche di cucine europee che eccellono nel design, nell’attenzione delle finiture, ma anche sul rapporto qualità – prezzo?
Ecco la lista completa:
1) Cucina Dada
Il brand Dada nasce nel 1926 come laboratorio artigianale di Angelo Garavaglia. Durante gli 80 e passa anni di attività l’azienda ha mostrato come la qualità del prodotto finale sia importante per i consumatori offrendo una vasta gamma di modelli che hanno saputo coniugare stili diversi dal classico al moderno. Anche altri brand di cucine italiane hanno saputo valorizzare il Made in Italy, ma non tutti sono riusciti a far valere il proprio know how in tutta Europa.
2) Cucine Aran
Orientate verso l’innovazione e soluzioni di design di grande pregio le cucine Aran World offrono modelli di cucina amati in tutta Europa. Non molto tempo fa l’azienda ha lanciato un sottobrand per soddisfare anche le esigenze dei budget più contenuti con la propria linea Ciao Cucine.
3) Häcker kitchens
Azienda tedesca con un’ampia offerta di cucine, riesce a soddisfare qualsiasi tasca ed esigenza: cucina a isola, penisola, componibili e tecnologiche. Chiaramente i modelli migliori del marchio hanno un prezzo ragionevolmente diverso da quelli base. Il prezzo di queste cucine è alto andando a posizionarsi verso un pubblico che cerca elevati standard di design e complessità di soluzioni.
4) Schmidt
Schmidt è un marchio di cucine leader in Francia un po’ come Scavolini in Italia. L’azienda si pone come innovatrice per quanto riguarda la tecnologia e le innovazioni tecnologiche. Difatti i modelli di cucine Schmidt presentano features che solo le cucine accessoriate top di gamma mettono a disposizione. Il vero punti di forza del brand? Il prezzo che rende accessibile modelli dai design innovativi e in continua evoluzione ad un costo non così spaventoso.
5) Stosa
Stosa è un altro marchio italiano che rappresenta la qualità del Made in Italy. Anche se l’azienda non è così forte in Europa è comunque un nome da tenere a mente perché in continua crescita ed espansione. Le cucine hanno un cuore living e mettono in mostra la bravura di designer italiani ed internazionali capaci di trasmettere un concetto di ambiente cucina che richiama i valori tradizionali della famiglia: comunione, coesione e qualità di materiali di gran pregio.