Come progettare una cucina moderna
Le cucine moderne evocano linee pulite e design semplici, che si concentrano sull’uso corretto dello spazio aperto per realizzare un ambiente altamente funzionale. Se sei interessato a trasformare la tua cucina attuale in uno spazio moderno o desideri semplicemente svecchiarne il design, ecco alcuni suggerimenti utili.
Modernità e tecnologia: un binomio inscindibile
Indipendentemente dalle tendenze del momento, quando pensiamo al concetto di modernità la prima cosa che viene in mente è l’uso di nuovi materiali e l’integrazione di nuove tecnologie nello spazio. Negli ultimi anni, infatti, gli elettrodomestici e gli accessori hi-tech hanno assunto un ruolo preponderante anche in cucina, trasformandosi in un vero e proprio must. In questo ambito, dunque, vale la pena di considerare l’acquisto di elettrodomestici in acciaio inox, che non solo offrono funzionalità all’avanguardia, ma donano anche un aspetto più elegante e minimalista alla tua cucina.
La modernità, come detto, risiede anche nella sinergia tra funzionalità e pulizia del design. Pertanto, l’utilizzo di soluzioni ingegnose come le prese nascoste e le luci sottopensile può rendere moderna la tua cucina senza alterarne l’estetica. In un ambiente di questo tipo trovano inoltre la loro naturale collocazione le moderne tecnologie domotiche, che attraverso la “magia” dell’Internet of Things consentono di semplificare ulteriormente le normali attività domestiche.
Superfici e piani di lavoro: nuovi materiali, nuove soluzioni
Granito e quarzo sono indubbiamente le scelte più indicate per la realizzazione dei piani di lavoro; tuttavia, i nuovi materiali sintetici rappresentano una valida alternativa.
I ripiani al quarzo sono più resistenti del granito e non hanno bisogno di essere risigillati; questo li rende un’ottima opzione per coloro che amano l’aspetto della pietra naturale, ma desiderano qualcosa di più affidabile.
I ripiani sintetici come il Corian, pur essendo molto più convenienti rispetto alle pietre naturali, assicurano comunque un buon risultato estetico e un’eccellente resistenza all’usura.
Il ritorno delle piastrelle
Le piastrelle da cucina tornano di moda e lo fanno con prepotenza soprattutto nell’ambito delle cucine moderne. Naturalmente, non ci riferiamo alle classiche “tessere” bianche o color pastello, bensì ai nuovi modelli realizzati in forme, materiali e colori radicalmente diversi:
- le piastrelle metalliche, ideali per le cucine in stile industriale, donano un aspetto più “tecnologico” all’ambiente e rappresentano la vera novità in questo settore
- i mosaici in ceramica, con il loro intramontabile fascino, possono donare quel tocco di vivacità che spesso manca nelle cucine moderne, senza tuttavia snaturarle
- le mattonelle in vetro, monocolore o sfumate, si adattano alla perfezione alle superfici più scure, donando maggiore luminosità e colore alla tua cucina
- le piastrelle in gres, e in particolare quelle di tonalità neutra, sono invece la soluzione ideale per mantenere un design uniforme e (ovviamente) moderno.
50 sfumature di grigio: un solo colore, molteplici combinazioni
Il design moderno tende spesso a privilegiare l’utilizzo di colori neutri che si adattino a qualunque tipologia di ambiente. In questo senso, il grigio rappresenta il colore neutro per eccellenza, nonché il più utilizzato nella progettazione di cucine in stile moderno e contemporaneo come quelle proposte dal sito www.trezzinterni.it dove cucine multimarca incarnano tutti i dettami dello stile moderno. Come dicevamo, il grigio, nelle sue infinite sfumature, può donare alla tua cucina un aspetto elegante e moderno, esaltando inoltre i ripiani in pietra naturale e perfino i classici elettrodomestici di colore bianco.
Fondamentale è inoltre la scelta delle finiture: dal satinato al laccato lucido, passando per l’intramontabile “effetto legno”, esistono davvero infinite possibilità per trovare la giusta combinazione.
Se invece non gradisci la monocromia, considera l’abbinamento di colori caldi e scuri, che con le dovute accortezze possono dar vita a un design altrettanto moderno e di tendenza.
Dettagli e accessori: la parola d’ordine è equilibrio
Tenendo fede al dogma della semplicità e dell’ergonomia, le cucine moderne presentano alcuni dettagli che pongono l’accento sull’estrema sintesi fra design e funzionalità. Maniglie e pomelli con finiture in metallo spazzolato si abbinano alla perfezione con gli elettrodomestici in acciaio inox. Tuttavia, se intendi inserire la tua cucina in un open space, opta per le cucine moderne con ante a gola, che essendo prive di tali elementi garantiscono la “neutralità” stilistica idonea a questo genere di ambienti. Fondamentale, inoltre, è mettere l’accento sui materiali, limitando l’uso di accessori decorativi per mantenere un design pulito e funzionale.