Acquistare la cucina risparmiando: ecco qualche suggerimento 

cucine-scavolini-monti-arreda-varese_800x450

La cucina è uno dei locali più importanti di tutta la casa e nel suo acquisto bisogna cercare di essere lungimiranti, scegliere un modello che possa essere funzionale , piacere nel tempo e avere dimensioni adeguate. Un altro requisito però è necessario: il giusto budget. Il budget della cucina è un requisito da rispettare per molte persone, ma comprare una cucina economica non significa affatto dover per forza acquistare un prodotto scadente o fare un compromesso con la bassa qualità. Si può arredare una cucina anche senza spendere moltissimo, perché la qualità ed il design non dipendono solo dalla marca; ma puntate ad una marca famosa, ecco alcuni siti dove poter acquistare cucine ottime come le Scavolini a prezzi da outlet.

Del resto oggi è possibile optare per tantissime tipologie di cucina con caratteristiche e servizi diversi (con cappa o senza, con isola, con elettrodomestici). Acquistare una cucina economica, quindi, significa trovare un raccordo fra il prezzo e la qualità, con uno sguardo anche all’efficienza energetica per non farsi mancare nulla. Oggi è possibile perché i budget di molte famiglie si sono ridotti ed il mercato si è adattato abbastanza rapidamente alle loro esigenze.

Ma come si arreda una cucina in modo da valorizzarla al meglio, risparmiando ma senza per questo dover rinunciare alla qualità? Ecco qualche consiglio utile su come gestire al meglio l’arredo della propria cucina in modo economico ottenendo comunque un bell’effetto.

 Cercare di puntare alla semplicità

Less is more, meno è meglio. E oltre che meno, semplice. Già, perché oggi lo sfarzo va meno di moda ed invece è importante saper gestire al meglio la semplicità e la pulizia delle linee e del design: la cucina può anche essere molto graziosa, se si cerca di seguire uno stile unico (e non un mix) all’insegna della massima pulizia delle forme e della semplicità.

Oggi, è possibile trovare in commercio delle soluzioni coordinate in laminato, laccato, acciaio, per dare un tocco di design alla cucina anche senza spendere molto. Già, perché oggi anche la cucina può essere affascinante, e spendere meno non significa certo rinunciare al design. La semplicità, insomma, colpisce sempre nel segno e consente anche di risparmiare, ecco perché è possibile giocare con gli stili e con i colori.

Attenzione ai materiali

Scegliere un prodotto dalle linee pulite e di design è il primo passo da fare anche nel caso stiate acquistando una cucina economica. In secondo luogo, bisogna anche guardare alla qualità dei materiali. Nessuno vuole una cucina ‘a scadenza’, destinata a durare pochi anni prima di rovinarsi. Oggi alcuni materiali sono particolarmente sconsigliati anche per una cucina economica, perché possono durare davvero molto poco. Il laminato, invece, è un buon compromesso fra qualità e durata. Soprattutto se si tratta di un laminato di un certo spessore, consente di ottenere diversi effetti estetici molto gradevoli, sia nello stile classico che moderno. Il laminato quindi è un buon materiale per la cucina d’occasione.

 Risparmiare? Sì ma non dappertutto

La cucina economica nel complesso mantiene un prezzo accessibile a tutti o quasi, ma attenzione, anche in questi casi va valutata la qualità di alcuni aspetti specifici. Il rapporto qualità-prezzo non va trascurato, bisogna ricordare che la cucina deve durare nel tempo, e per questo motivo è necessario investire in almeno alcuni punti della struttura per ottenere una cucina destinata a durare nel tempo mantenendo una certa qualità. Attenzione, quindi, a non scegliere semplicemente la cucina col prezzo più basso: cercate di investire soprattutto in alcuni punti che contano, come accessori, elettrodomestici se sono inclusi e finiture del top.

E magari anche sul design.