Tende tecniche: quali sono i modelli disponibili?
Se si vuole migliorare la protezione dal sole nelle nostre case e in generale il comfort abitativo, una delle soluzioni più adatte è quella di ricorrere all’utilizzo di tende tecniche. Queste sono in grado di proteggere la vostra casa dai raggi solari, ma sono allo stesso tempo un ottimo elemento di arredamento. Oltre che essere funzionali, queste tende sono realizzate pure per essere piacevoli da un punto di vista estetico e per arricchire l’aspetto della vostra casa. In questo articolo vogliamo parlarvi di alcuni modelli che si possono trovare in circolazione, parlandovi in particolare delle tende tecniche di Apostoli Daniele.
Le tende tecniche esistono sul mercato in varie tipologie di modelli che possono adattarsi alle diverse esigenze funzionali e di spazio. Ad esempio, le tende tecniche a rullo vengono molto utilizzate perché si adattano bene a vari contesti e il rapporto qualità-prezzo è sempre ottimo. Le tende tecniche a rullo possono essere azionate in via meccanica, tramite un’apposita catenella, oppure si può optare per il modello motorizzato. Le tende a rullo sono disponibili in vari design e colori, così che si possono ben adattare allo stile delle vostra casa, qualunque esso sia. Apostoli Daniele propone vari modelli come quello base, che è sicuramente il più economico, ma che garantisce il giusto oscuramento e filtraggio. Molto interessante anche le tende a rullo Luxaflex Nano che possono essere montate senza forare l’infisso.
Tra i modelli di tende tecniche troviamo anche le veneziane. Grazie a questo modello è possibile regolare al meglio il flusso di luce che entra nell’ambiente. Le veneziane possono essere realizzate in legno o alluminio. E anche in questo caso, è possibile scegliere tra vari modelli a seconda di quello che può soddisfare le vostre esigenze al meglio.
Le tende plissè vengono realizzate con dei tessuti filtranti o oscuranti, disponibili in vari colori e design. Questo modello è ottimo per ambienti che richiedono un ingombro minimo. Sono molto interessanti anche da un punto di vista estetico e sono disponibili vari tipi di azionamento.
Tra le tende tecniche più in voga, citiamo inoltre le tende duette. Questa tipologia di tende sfrutta la sovrapposizione di due tessuti che nascondono le cordine. Offrono il minimo ingombro e un bell’impatto dal punto di vista estetico. Si possono ben adattare a varie tipologie di ambienti, creando sempre degli effetti eleganti.
Le tende a pannello sono un’ottima soluzione se si vuole oscurare una porta finestra, o in generale una finestra con una grande luce. Le tende a pannello sono molto eleganti e moderne, e sono in grado di dare un tocco in più all’ambiente, rimanendo allo stesso tempo molto funzionali.
Le tende Roman Shade sono tende a pacchetto, dotate di due sistemi che possono essere azionati tramite un’unica catena. Il meccanismo è rallentato e silenzioso e permette un’ottima gestione della luminosità.
Se cercate una soluzione per gli esterni, le tende da sole fanno sicuramente al caso vostro. Anche in questo caso esistono vari modelli a seconda delle esigenze. Anche i frangisole possono rivelarsi molto utili per i vostri spazi esterni.