Tavolo allungabile: vantaggi di una soluzione per le case piccole
Il tavolo ha attraversato gli anni e si è adattato alle esigenze degli utenti, in termini di spazio e di design accurato. Il vero fulcro di una vita familiare che si svolge in casa, tra cene e pranzi trasformandosi anche in un luogo di lavoro.
Ecco perché il tavolo è un vero e proprio alleato che osserva e ricopre uno dei ruoli più importanti: accogliere. I pezzi che oggi si trovano sul mercato sono vintage, moderni, dotati di angoli prestigiosi sino a materiali innovativi. Ma quando la casa è piccola, quali sono le situazioni che possono aiutare? La parola agli esperti.
Quali sono le caratteristiche dei tavoli allungabili
Quando si ha una casa piccola diventa tutto più problematico. Non si possono invitare più di un certo numero di amici o parenti, non si possono organizzare cene dentro casa e la situazione diventa ingestibile.
I designer hanno ideato dei sistemi per allungare i tavoli che sono perfetti per sfruttare il poco spazio a disposizione, diventando protagonisti quando necessario. Una vera e propria rivoluzione nell’arredamento che consente di poter fare tantissime cose.
I tavoli allungabili sono in grado di aumentare la propria dimensione in lunghezza: da piccoli diventano lunghi così da accogliere quanti più ospiti possibili. Tempo fa i modelli di tavolo allungabile richiedevano la presenza di due persone per aprire e chiudere, oggi invece hanno un metodo di apertura e chiusura innovativo, facilissimo da gestire.
Con pochissimi gesti si può avere un tavolo grande il doppio delle sue dimensioni standard. Poi si chiude, così da assumere il suo aspetto compatto che è ideale per tutti gli spazi piccoli sempre mantenendo un design perfetto e studiato nei minimi dettagli.
Perché scegliere un tavolo allungabile?
Il primo motivo per scegliere un tavolo allungabile è sicuramente la possibilità di avere spazio anche in una casa più piccola. Ma non solo, infatti questa soluzione ha tantissime potenzialità trasformandosi e adattandosi anche all’ultimo momento per accogliere anche gli ospiti dell’ultimo minuto.
Come accennato, basta un solo gesto per aprirlo e chiuderlo posizionandolo seguendo lo spazio della casa in sviluppo verticale. L’assenza di un tavolo di questo tipo non consentiva di ospitare persone o farle sedere comodamente: il tavolino piccolo comprendeva solo due o quattro persone accomondando qualcuno sempre sull’angolo scomodo.
Ma non è tutto, infatti si pensa anche alle famiglie che crescono man mano nel tempo e hanno necessità di uno spazio solo in determinate situazioni. Aprirsi e allungarsi in base alle necessità di chi lo utilizza significa avere un pezzo di arredamento affidabile, bello da guardare e che si può posizionare in ogni stanza.
Oggi sono state studiate soluzioni differenti che trattano materiali moderni o mantengono delle note vintage. Di solito la forma è rettangolare oppure quadrata con la possibilità di allungare la struttura a seconda della propria necessità personale.
Alla domanda, perché scegliere un tavolo allungabile, la risposta è sempre dettata da una esigenza. Ideale per le stanze piccole ma anche per chi vive da solo (o in due) e non necessità di avere sempre un tavolo lungo.