Tapparelle orientabili: il futuro per la tua casa

Le tapparelle orientabili rappresentano una grande comodità e ti assicurano un netto miglioramento del modo di vivere la tua casa. Quando scegli nuove tapparelle, informati dei vincoli che potrebbero essere eventualmente presenti se abiti in una grande città. Roma, Firenze, Milano hanno particolari norme che garantiscono l’uniformità delle nuove soluzioni architettoniche, per evitare che venga deturpato il paesaggio urbano.

Abbiamo chiesto consiglio ad alcuni fabbri che lavorano ogni giorno in centro a Milano, e abbiamo trovato una buona informazione e competenza. Non ti resta quindi che scegliere le tue nuove tapparelle e affidarti a un esperto per il montaggio. Vediamo le diverse tipologie e le caratteristiche di ognuna di queste.

Benefici delle tapparelle orientabili: tutto quello che devi sapere

Le tapparelle orientabili uniscono i vantaggi dei normali avvolgibili alla praticità delle persiane. Permettono infatti di essere alzate e abbassate senza occupare spazio, scomparendo alla vista all’occorrenza. Quando invece sono chiuse proteggono la privacy dell’appartamento, isolandolo da rumore, luce e calore. Le stecche orientabili consentono di regolare la quantità di luce che entra in casa, così come l’aria, nel caso tu voglia lasciare le finestre aperte. Il montaggio delle tapparelle orientabili non è diverso o più complicato rispetto a quelle normali, ma deve sempre essere seguito da un esperto, per evitare successivi problemi di malfunzionamento.

Se opti per modelli hi-tech, inoltre, avrai ancora più vantaggi. Potrai scegliere, ad esempio, tapparelle comandabili da remoto, senza bisogno di muoversi dal divano o dal letto, o addirittura quando sei fuori casa. I modelli più innovativi si collegano con applicazioni installabili su smartphone e tablet, in modo da avere sempre sotto controllo cosa avviene in casa.

Pensa alla comodità di poter far prendere luce alla tua casa anche mentre sei in vacanza. O alla tranquillità di poter chiudere tutte le tapparelle se fai tardi a lavoro e ti accorgi che sta arrivando la sera. Avrai così la sicurezza di non lasciare alcuna possibilità ai ladri di entrare nella tua casa, visto che si troveranno di fronte alle finestre completamente sbarrate.

Le tapparelle orientabili blindate

A questo proposito, le tapparelle orientabili possono essere scelte anche blindate. All’interno delle stecche, in questo caso in alluminio, vengono inserite delle lamine o delle catene in acciaio, rendendo impossibile qualsiasi tentativo di effrazione. Il costo di questi avvolgibili è ovviamente più alto, ma l’investimento viene ampiamente ripagato dalla loro comodità, dalla funzionalità e dalla sicurezza che offrono.

Scegliendo tapparelle orientabili blindate avrai con un’unica installazione, avvolgibili, persiane e inferriate, tutto in un solo prodotto. In più con la certezza di aver offerto alla tua casa la miglior protezione possibile.

Materiali per le tapparelle orientabili: dal PVC all’alluminio

Le tapparelle orientabili possono essere scelte in diversi materiali, in base alle esigenze personali e ovviamente allo stile di arredo della casa. Gli infissi, infatti, sono ormai parte integrante del design domestico. I materiali più scelti, comunque, sono:

  • PVC;
  • Alluminio;
  • Acciaio;
  • Legno.
  • Ogni diverso materiale ha le sue caratteristiche specifiche. Il PVC, ad esempio, è molto indicato quando si stia ricercando un materiale economico ma estremamente resistente e duraturo. È anche un ottimo isolante contro le alte temperature e i rumori, ma non resiste molto all’attacco degli agenti atmosferici. È quindi sconsigliato in quelle zone particolarmente esposte alle intemperie. In questo caso molto meglio l’alluminio, materiale che non richiede manutenzione nel tempo e resiste bene anche quando esposto a luce solare intensa, a temporali o salsedine.

    L’acciaio è la componente di cui sono composte le tapparelle orientabili blindate, di cui abbiamo già parlato. Per un risultato ancora più completo, alcune case produttrici prevedono modelli di tapparelle orientabili blindate isolanti, ovvero con le stecche riempite di materiale isolante. Una scelta indubbiamente completa sotto ogni punto di vista. Valuta eventuali contributi comunali o regionali per l’installazione di tapparelle che forniscano un buon livello di risparmio energetico, visto che tutte le normative nazionali sul risparmio energetico stanno andando in quel senso.

    Il legno può essere considerato la scelta più esclusiva, adatto a case di prestigio e a chiunque sia in cerca di soluzioni d’arredo particolari. Richiede, infatti, una periodica manutenzione che non può mai essere trascurata, pena il rapido deterioramento della tapparella. Oggi esistono comunque sia particolari legni pretrattati che garantiscono una durata delle tapparelle orientabili di diversi anni senza dover intervenire con altri lavori di manutenzione.