Scegliere le Scale da Interno per la Casa
Quando si costruisce una casa nuova o quando si prende la decisione di ristrutturare, una scelta tra le più importanti è quella dedicata alle infrastrutture interne, come le scale. La scelta è tutt’altro che facile.
Le scale da interno per la casa sono molto più di uno strumento di collegamento tra piani, sono elementi stessi di design e d’arredo che possono dare un carattere personale all’ambiente. Le scale connettono piani diversi in contesti molto variegati. Ogni situazione è a sé e nella maggior parte dei casi la soluzione ideale è quella di far progettare una scala su misura.
La normativa vigente impone dei vincoli progettuali che dipendono dal tipo di uso, dallo spazio disponibile e l’altezza del dislivello. Se l’abitazione non presenta particolari problemi di spazio e altri vincoli possiamo dare più spazio alla creatività in fase progettuale, con l’ausilio di aziende specializzate.
Le variabili fondamentali per scegliere una scala da interno sono:
l’ingombro della scala stessa;
il peso della struttura;
la posizione in cui verrà installata.
Scale da interno: tipologie
Una volta stabiliti i dati base per la scala, possiamo proseguire vagliando le varie tipologie di scala da interno esistenti. Le strutture di connessione verticale possono essere:
a giorno, ovvero le predilette per chi non ha problemi di spazio e quelle più versatili
a chiocciola, eleganti e allo stesso tempi compatte uniscono le esigenze spaziali con quelle stilistiche
miniscale, cioè connessioni molto ristrette, idonee per gli ambienti dalle metrature esigue
retrattili, generalmente scelte per soffitte e ambienti nel sottotetto.
Qualora si necessitasse di creare uno spazio soppalcato non esistente è possibile acquistare anche scale già predisposte con soppalco per sfruttare al meglio ogni angolo della casa.
Scale da interno: materiali
Le scale da interno possono essere scelte tra modelli molto differenti, in modo che risultino armoniose con il resto dell’arredo e lo stile complessivo dell’abitazione. Un ambiente moderno predilige scale in materiali freddi come l’alluminio, l’acciaio inox, il ferro e il vetro. Uno spazio più classico o dai toni rustici preferirà scale in muratura, in marmo o in legno per esempio.
Scale da interno: accessori
A completare la scelta della scala per la casa concorrono poi tutti gli accessori fondamentali. Uno dei primi elementi da valutare è il corrimano, un supporto molto utile anche se non obbligatorio. Laddove siano necessari si possono installare anche parapetti e ringhiere che rispecchino lo stile del resto della struttura.
Scale da interno: speciali
Se in generale possiamo installare semplicemente delle scale standard nelle misure disponibili, esistono allo stesso modo situazioni in cui si rivela fondamentale affidarsi ad un’azienda specializzata in soluzioni su misura. Ambienti ristretti, altezze particolari o necessità specifiche possono essere soddisfatte perfettamente dai progettisti ad esempio delle scale Tendaflex. In questo modo la scelta viene fatta con il supporto di professionisti competenti e il risultato è indubbiamente più preciso e personalizzato.