Riscaldamento a pavimento, i pro ed i contro
Il riscaldamento a pavimento elettrico consiste in un sistema di riscaldamento efficiente che può aiutare a risparmiare sulla bolletta e che permette anche delle minori emissioni nell’ambiente.
Oggi come oggi il riscaldamento sotto pavimento è una tipologia di sistema molto diffuso, specie nelle case moderne o in quelle ristrutturate.
Esso consiste in un complesso resistente elettriche, che vengono posti sotto il livello del pavimento, e sui quali sono appoggiati dei pannelli radianti.
In questo sistema, il calore viene emesso per irraggiamento, in modo che l’emanazione del calore sia sempre costante nel corso di tutta la giornata e in tutte le stanze.
Il riscaldamento sotto il pavimento ha tanti vantaggi, che lo rendono preferibile rispetto a sistemi di riscaldamento tradizionali.
• Risparmio energetico. Il grande vantaggio del riscaldamento a pavimento è il risparmio energetico che si ottiene, dato che l’impianto opera a basse temperature. Infatti l’acqua calda nei tubi raggiunge una temperatura media di 30-40 gradi. Basta pensare che gli impianti tradizionali invece richiedono una temperatura di 70 gradi centigradi. Il risparmio annuo sulla bolletta può arrivare a toccare il 25%.
• Più igiene rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali. Infatti in questo caso vengono eliminati termosifoni, caloriferi che accumulano acari, polvere e che possono creare umidità. Invece il riscaldamento sotto il pavimento è appunto nascosto alla vista e non crea questi inconvenienti, è adatto anche per persone allergiche.
• La bassa manutenzione. Questo impianto richiede una manutenzione molto più scarsa rispetto a quelli classici. Si possono inserire appositi additivi nell’acqua che sciolgono il calcare e i fanghi, per mantenere sempre efficiente il sistema.
• Il calore si diffonde in modo molto omogeneo rispetto ai mezzi di riscaldamento tradizionali.Il riscaldamento sotto il pavimento ha anche alcuni svantaggi, che possiamo classificare in questo modo:
• Il costo. Indubbiamente il riscaldamento a pavimento ha un costo più elevato, anche del 50%, rispetto a quello per l’installazione di un tradizionale sistema di riscaldamento. Tuttavia si tratta di un investimento, perché il risparmio energetico è consistente e la qualità del riscaldamento è molto migliore.
• Per la manutenzione bisogna sollevare il pavimento. Inoltre, per contenere il sistema del riscaldamento a pavimento, il pavimento deve essere sollevato almeno di 5 cm.
• Il riscaldamento a pavimento non può essere acceso e spento a piacimento, ma bisogna tenerlo acceso almeno un giorno perché riscaldi l’ambiente e successivamente deve essere tenuto in funzione per mantenere la temperatura.