Rinnovare un angolo inutilizzato: qualche idea pratica
La casa è il posto in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo. Un luogo sereno in cui sentirci al sicuro, coccolati da una calda accoglienza che ci creiamo in base ai nostri gusti, alle nostre esigenze, a quello che ci fa sentire di più all’interno di un posto solo per noi. Se anche tu ami prenderti cura dell’habitat in cui trascorri il tempo con la tua famiglia, e devi rinnovare un vecchio spazio che potresti sfruttare meglio, vuoi crearne uno nuovo e non sai come, o semplicemente vuoi rendere più moderno uno spazio già utilizzato, ecco alcune idee che possono aiutarti nel farlo.
- Usa la tappezzeria
Un’idea evergreen, dal gusto retrò, e che può aprirti molte strade nella scelta di colori e fantasie, lasciandoti anche la libertà di cambiare quando vuoi. Vedrai quella zona buia e inutilizzata trovare una nuova luce, un nuovo utilizzo e una nuova vita. Non limitiamoci alla normale carta da parati di gusto vintage, ma spazia tra i vari tessuti murali o pannelli decorativi che non coprono completamente il muro, scegli tra le fantasie più di tendenza dando un effetto ancora più particolare e vivace. Potrai costruire un accogliente effetto mattoni, ricreare un grezzo e autentico cemento nudo e altre opzioni ancora. Coprire la parete limita le tue possibilità di scelta alla tua fantasia. Aguzza l’ingegno e crea l’angolo casa dei tuoi sogni.
- Stickers murali
Si tratta sempre di una soluzione che va applicata sul muro senza agire direttamente su di esso, ma a differenza di una copertura totale come accade nella tappezzeria e nella carta da parati, qui si applicano degli stickers sparsi. Frasi, simboli, immagini, foto e chi più ne ha più ne metta. Creerai uno spazio spiritoso e fantasioso, per dare un tocco di vitalità unico. Potrai esprimere al massimo la tua personalità.
- Trasformalo in un armadio a vista
Un trend degli ultimi anni è quello di non riporre i panni all’interno di un armadio, dove possono essere soggetti alla polvere e agli acari, ma lasciarli a vista, come se si trattasse di un negozio o di un’esposizione. prova a far pendere semplicemente una barra dal soffitto, o fissarla al muro e riponici, maglioni, maglie e camicie. Potrai riutilizzare questo spazio come angolo armadio. I vestiti a vista daranno un tocco di colore al resto della stanza, che sembrerà davvero libera e moderna. Risparmierai inoltre spazio prezioso all’interno degli armadi che potrai utilizzare per altro.
- Crea una parete a muro attrezzata
Contrariamente a quanto puoi pensare, realizzarla può avvenire in tempi brevi e senza spendere una fortuna. Sfrutta però questa opportunità per attrezzarla, ovvero per esempio creando una libreria a vista con delle mensole. Avrai nuovo spazio a disposizione per arredare, potrai riempirla di libri che daranno un tocco più accogliente a tutta la stanza, magari aggiungendo poltrone, tappeti o pouf rendendolo un vero e proprio spazio dedicato alla lettura. Sconsigliamo di effettuare questa operazione in maniera autonoma, dato che richiede perizia ed esperienza. Se non sai a chi rivolgerti sul web ci sono moltissimi servizi che ti aiutano a trovare operatori per lavori di muratura più vicini a te, come il Marito in Affitto. Risparmierai tempo, energie per un lavoro svolto a regola d’arte da artigiani qualificati.
- Rendilo l’angolo cinema
Perché non utilizzare questa parete come sfondo per un proiettore? O come spazio su cui appendere un telo da home cinema? Nel 2021 è possibile acquistare ottimi proiettori ad altissima risoluzione anche a prezzi molto più contenuti di qualche anno fa. Proiettore, impianto audio, proiettore e divano: uno spazio minimal ed elegante da sfruttare nelle serate a casa, per gustare grandi successi in uno spazio che adesso ha ritrovato una bellissima e funzionalissima vita
- Rendilo un home office
Se anche tu fai parte della miriade di lavoratori che in seguito alle restrizioni preventive dovute al Covid si sono trovati a fare della propria casa il proprio ufficio, e non hai uno spazio apposito dedicato, questa potrebbe essere l’occasione giusta per farlo. Essere in smart working è gradevole sotto molti punti di vista, ma definire precisamente vita lavorativa e vita personale, anche negli spazi, è ugualmente importante, e se siamo sempre in casa può diventare difficile. Usa questo spazio per allestire uno studio contenuto ma funzionale, ne trarrai molti benefici in concentrazione e performance lavorativa.