Quanto costa insonorizzare una parete?
Vicini molesti? Potresti optare per un intervento di insonorizzazione: ecco tutte le tipologie ed i prezzi
Se un approccio amichevole con il vostro vicino di appartamento non è stato sufficiente e vi è ormai chiaro che le vostre esigenze non collimano assolutamente con le sue in termini di rumori, esiste solamente una strada da percorrere per farvi vivere tranquilli: insonorizzare la o le pareti che vi separano.
L’isolamento acustico, infatti, risulta essere la soluzione migliore per non udire il chiasso prodotti dagli altri ed evitare di far percepire i propri. Ma quali sono le tecniche migliori? Ecco alcune informazioni generali e consigli utili a sapersi.
Individuare la fonte del disturbo
Innanzitutto va individuata la causa del rumore, così da capire se è il caso di intervenire dall’esterno oppure dall’interno (soffitto, infissi o pareti) e specialmente con quale imponenza farlo, optando per una soluzione più o meno invasiva.
Tipologie di interventi di insonorizzazione
Se un tempo si formavano vere e proprie camere d’aria e gli intercapedini venivano riempiti con lana di roccia, ora esistono soluzioni più moderne ed efficaci per insonorizzare un muro, come ad esempio l’applicazione sulla parete stessa di materiali specifici.
L’opzione più invasiva è senza dubbio l’utilizzo di blocchi da muratura acustici, in grado di assicurare protezione termica ed acustica.
Più semplice è l’impiego di pannelli, come ad esempio quelli il cartongesso, all’interno del quale si pone del materiale isolante. Altri tipi in commercio sono: in legno, in fibre minerali, polimerici oppure pannelli in materiali sintetici.
Ancor meno invasivo è l’utilizzo di intonaci isolanti per le pareto oppure un controsoffitto, se i rumori molesti provengono dal piano superiore.
Quanto costa insonorizzare un muro di casa?
É ovvio che le cifre varino in base all’ampiezza dello spazio da insonorizzare e dal tipo di soluzione o materiale scelto. É però possibile affermare che il costo per l’insonorizzazione elle pareti di una stanza di medie dimensioni oscilla dai 500 ai 2000 euro, si parla al metro quadro dai 40 ai 100 euro per una parete e dai 30 ai 60 euro per il soffitto.