Proiettori, illumina il tuo mondo
I proiettori sono apparecchi indicati ad essere fissati in ambienti esterni ed illuminare aree esterne molto grandi, tra cui campi sportivi superfici e perimetri di edifici, zone come giardini e ampie terrazze.
Si tratta di prodotti tanto efficienti quanto sobri, che non rinunciano all’estetica.
Grazie alle loro linee caratterizzate da tratti moderni, si possono definire illuminazioni armoniose, perfette per ogni tipologia di costruzione, e proprio grazie alla loro versatilità , possono essere fissate su facciate di hotel, palazzi, aziende e ville, dalle più classiche e antiche a quelle più moderne e minimaliste.
Le luci di inondazione, sono appositamente pensate sia per l’installazione a parete che per quella a diversi tipi di pavimentazione.
Sono disponibili anche nella versione con cavo o wireless, come i modelli di Puk architectural lighting, che senza la presenza di collegamenti fissi, possono essere gestite comodamente a distanza.
I proiettori sono generalmente realizzati grazie al sapiente studio, e successivo assemblando, di materiali di prima qualità , tra cui alluminio, vetro di proiezione temperato, viti inossidabili e guarnizioni in silicone.
Le forme disponibili in commercio sono quelle rotonde, quadrate e rettangolari, fruibili in diverse colorazioni e sfumature (bianco, nero, grigio).
La scelta del dispositivo ideale, deve tenere in considerazione il numero di lampadine presenti sull’apparecchio in modo da ottenere un’illuminazione che sia il più netta possibile.
Per questo tipo di prodotto, è sempre consigliabile l’impiego di lampadine con nuance chiara, luce bianca o gialla, che può essere calda o fredda a piacere. Questa opzione fa in modo di concretizzare un fascio luminoso omogeneo e ben distinto. Le luci con gradazioni molto accese (blu, rosse, verdi) sono meno indicate perché ridurrebbero la funzione primaria del faro stesso.
È inoltre indicato, prediligere l’installazione di lampadine a LED che consentono di risparmiare sulle spese di consumo e garantiscono una durata di prestazione maggiore. Nella maggior parte dei casi, la confezione dei proiettori comprende una serie di luci LED.
La gamma di articoli da setacciare è molto vasta, qui sono riportati alcuni dei modelli più richiesti dagli appassionati del design.
- Proiettore di forma rotonda, che consente di spostare il faro con fascio di luce verso l’alto o verso il basso, con possibilità di impostarlo in posizioni intermedie.
Esiste anche la versione con visiera del faro antiriflesso. - Proiettore di forma allungata rettangolare, che consente di spostare lateralmente il fascio luminoso, con possibilità di impostarlo in posizioni intermedie. Questo modello è solitamente dotato di 4 o più luci.
- Proiettore rettangolare con base girevole a 355° e regolazione orizzontale del fascio di luce.
- Proiettore rotondo con base girevole a 355° e regolazione orizzontale del fascio di luce.
Le varie luci di inondazione in elenco, si differenziano in base a dimensioni e forma, al tipo di base e alla regolazione dell’orientamento del fascio di luce.
Queste caratteristiche consentono di effettuare un’accurata analisi dei prodotti, permettendo di scegliere il modello più adatto alle esigenze dell’edificio o area interessata.
In conclusione, il potente fascio di luce sprigionato aumenta la sicurezza e la bellezza dell’edificio, in quanto si avrà un’illuminazione continua e intensa.