Plafoniere moderne, come scegliere quella giusta per la tua casa
Cos’è una plafoniera?
Quando parliamo di plafoniere moderne ci riferiamo a lampade da soffitto (in realtà anche da parete), non sospese con fili o cavi, ma istallate in aderenza alla superficie, caratterizzate da una luce diffusa ed omogenea, generata da una o più sorgenti luminose.
Particolarmente adatte ad ambienti con soffitti bassi, cosa sempre più comune nelle case moderne, hanno il vantaggio di illuminare qualunque ambiente senza sottrarre spazio in altezza. Sono quindi meno ingombranti ed impegnative dei classici lampadari sospesi e proprio per questo sono oggi una delle tipologie di illuminazione più diffusa.
Le tendenze di design oggi consentono di scegliere tra plafoniere moderne caratterizzate da linee essenziali o più particolari ed eccentriche, in vari colori e fatture in base ai propri gusti e allo stile della propria abitazione.
Plafoniere a soffitto o a parete?
Prima di concentrarvi su materiali e modelli della vostra plafoniera, dovrete decidere dove collocarla. Meglio avere le idee chiare fin da subito, infatti esistono plafoniere che possono essere istallate a soffitto, altre a parete, e ancora, modelli adatti per entrambi gli utilizzi, con cui è possibile creare una combinazione di più elementi nello stesso stile, per un contesto coordinato.
I vantaggi di una plafoniera
Questo tipo di illuminazione ha senza dubbio svariati vantaggi, come abbiamo accennato è perfetta anche in caso di soffitti bassi grazie all’istallazione in aderenza alle superfici e alla dimensione compatta.
Inoltre si rivela una scelta versatile, pratica ed esteticamente eccellente per ogni zona della casa, dal living alla zona notte, così come per il bagno e le zone di passaggio come corridoi ed ingressi.
Le plafoniere moderne garantiscono anche una estrema facilità sia nell’istallazione che nella pulizia, cosa assolutamente non scontata con i tradizionali lampadari.
LED o Alogena: quale scegliere?
Alle plafoniere è possibile associare due tipi di sorgente luminosa: LED o alogena.
Le plafoniera a LED, sono sicuramente l’ideale per le zone di passaggio perché garantiscono un’illuminazione istantanea, che volendo potrete anche rendere automatica con dei sensori di movimento. Nelle altre stanze, quelle a lunga permanenza, è possibile optare anche per lampadine alogene la cui luce si intensifica gradualmente fino a raggiungere una diffusione costante in tutto l’ambiente.
Le lampadine a LED, naturalmente garantiscono un risparmio dal punto di vista economico e una lunga durata nel tempo della fonte luminosa.
Scegliere le giuste dimensioni
Un altro fattore da considerare quando si sceglie una plafoniera è la dimensione, che deve essere correttamente rapportata alla stanza in cui la andremo a collocare.
Non esiste una regola fissa, ma generalmente per un bagno di dimensioni medie sarà sufficiente una plafoniera non più grande di 30-40 cm, mentre in un salone si otterrà una bella illuminazione ed anche una migliore resa estetica con dimensioni maggiori, così come suggerito dalle attuali tendenze nel design di interni.
Materiali e stili
Anche in questo caso è possibile scegliere tra differenti materiali e molteplici stili, in base ai propri gusti.
In commercio si possono trovare plafoniere moderne in vetro, plafoniere da soffitto in plastica, generalmente più economiche rispetto alle prime, plafoniere da soffitto con cristalli, con dettagli in metallo o legno.
Da quelle più semplici ed essenziali a quelle più lavorate e creative, come la Plafoniera moderna Melantha, che con i suoi dettagli floreali in metallo non passerà di certo inosservata.
Particolari, estremamente attuali e molto versatili, le plafoniere moderne in gesso che, di colore bianco, si possono poi verniciare in base alle preferenze personali, integrandosi alla perfezione con l’ambiente circostante.
La scelta giusta, naturalmente dipende dai vostri gusti ed anche dal budget a disposizione, ma in ogni caso una plafoniera moderna è sempre un elemento che sa donare carattere agli ambienti svolgendo alla perfezione la sua funzione.