Pavimento per la casa: La scelta del Parquet
Durante la ristrutturazione della propria casa sono molteplici gli aspetti che si devono tenere presenti e ci deve essere sempre un connubio tra la praticità dei materiali e la qualità degli stessi.
Quando parliamo, per esempio, dei pavimenti per la casa, essi devono avere determinate caratteristiche per cui risultino sia belli alla vista sia pratici per viverli tutti i giorni.
Esistono vari tipi di pavimenti per la casa:
primo su tutti il parquet, da sempre il materiale per eccellenza nell’arredamento di un appartamento, a seguire pavimenti laminati, pvc, mattonelle, resine, moquette e via discorrendo.
In questo articolo dove parliamo di pavimenti per la casa andiamo a vedere nel dettaglio le differenze e le caratteristiche della pavimentazione in parquet.
Pavimenti per la casa: il sottofondo
Iniziamo col dire che, qualsiasi pavimento per la casa andremo a scegliere, il sottofondo è la chiave principale per una ottimo risultato oppure per un disastro assoluto;
infatti, nonostante ci siano diversi tipi di sottofondi e diversi tipi di posa, la caratteristica comune per i pavimenti per la casa è quella di avere sottofondi compatti e stabili.
Quindi partendo da un ottimo sottofondo ( o che comunque non abbia grosse problematiche strutturali ) si parte certo con il piede giusto!
Da qui capiamo insieme, nel caso vorreste mettere in casa un parquet come muoversi.
Parliamo di pavimenti per la casa, parliamo di parquet,cosa c’è da sapere?
La prima cosa da capire quando vogliamo mettere un pavimento in parquet è quella di scegliere tra un parquet in massello o un parquet prefinito.
Nel primo caso il parquet è quello classico che si trova da sempre in commercio , il parquet “a tutto spessore” che viene poi lavorato sul posto.
Generalmente si tratta del classico lamparquet ( listoncino formato 10×50/60×250/300 mm) disponibile in varie essenze (rovere,iroko,doussiè.merbau,teak,noce ecc) che viene incollato e lavorato sul posto.
Si calcoli che mediamente tra levigatura,verniciatura e tempi morti di asciugatura un parquet massello richiede circa 3 settimane di lavorazione.
Si possono avere anche formati più grandi di parquet massello ma il lato negativo è che più grande è il formato e più è instabile il prodotto.
Questo difetto viene ovviato con il parquet prefinito che grazie alla controbilancia tura del legno (può essere un listello di due o tre strati ) ha una parte di legno che tira da una parte e una dall’altra creando così stabilità .
Il prefinito offre molte più opzioni di scelta rispetto ad un massello.
I formati disponibili spaziano dal classico listoncino lungo 40 cm fino ad arrivare a plance lunghe anche 2,2 metri .
La lavorazione è molto più breve in quanto il materiale è già pronto e quindi deve essere solo incollato o , in caso di grossi formati, montato flottante .
Anche il prefinito esiste in tutte le essenze sopra elencate e molte di più con l’eccezione che nel caso del prefinito si possano avere anche una serie di colorazioni ( sbiancati,anticati ecc) e lavorazioni (pialletta tura, moschettatura) che non si possono sempre avere sul massello.
Cosa importante : per essere dichiarato parquet il prefinito deve avere almeno 2,5 mm di essenza nobile, vi consigliamo di optare sempre per materiali con almeno 4 mm di essenza nobile in modo che il legno nel tempo possa essere evigato al bisogno almeno altre 2/3 volte.
Queste sono le due grandi diramazioni della casa del parquet una volta individuato il tipo che ci piace iniziamo a scegliere l’essenza e il formato!
I pavimenti per la casa devono essere scelti in base agli spazi, all’arredo e alla luce.
Ecco le domande che ci aiutano a capire cosa scegliere
Sono spaziosi gli ambienti della casa?
-SI, possiamo optare quindi per pavimenti con formati anche più grandi, le plance , che essendo bisellate (lavorazione perimetrale che ne mette in risalto la grandezza ) mostrano la loro ampiezza risaltando i grandi spazi della casa,dando un tocco originale e ricercato.
-NO, gli spazi sono piccoli ma possiamo risaltarli con formati più piccoli. Tanti listelli di piccolo/medio formato messi insieme danno il senso di una stanza più grande risaltandone lo spazio.
È luminoso l’ambiente in casa?
SI, l’ambiente è luminoso e pertanto posso sfruttare sia colori chiari che scuri senza problemi!
NO, per evitare di incupire l’ambiente è bene scegliere essenze dal tono neutro e chiaro che diano luce ad un ambiente già poco luminoso.
Che tipo di arredamento voglio fare in casa?
In questo caso subentra in gioco la sfera soggettiva e il gusto personale.
Il rovere è senz’altro l’essenza che si sposa meglio con ogni tipo di arredamento moderno e non .
Se si vogliono creare contrasti con arredamenti dal tono scuro si può pensare di andare su un rovere sbiancato che dono luce e un gioco di contrasto ,viceversa su un arredamento tendenzialmente chiaro dove si vuole spezzare con un tono scuro possiamo optare per un iroko, un doussiè o un rovere anticato e scurito.
Queste 3 semplici domande possono aiutare nella scelta del pavimento per la casa.
Un altro fattore da tenere in considerazione nella scelta del pavimento della casa è la sua durezza.
Quando si hanno bambini o animali l’usura del pavimento sarà senz’altro più alta e soggetta a piccoli incidenti domestici quali graffi e coccetti ,è quindi giusto sapere che essenze come il teak e l’iroko sono più morbide rispetto ad un rovere o un doussiè (tanto per citarne qualche esempio ) e pertanto più soggette ad intaccarsi.
Per pro i legni più morbidi sono in assoluto quelli che reggono meglio l’umidità ( si pensi che il teak viene montato anche sulle imbarcazioni) e possono dunque essere ottime scelte in case poste a pianterreno e più soggette dunque ad umidità o in stanze come il bagno.
Un altro consiglio da darvi per il pavimento di casa qualora sceglieste un parquet è che se optate per un pavimento con verniciatura opaca , spazzolato ( lavorazione superficiale in rilievo) , scelta del legno movimentata ( con fiammature e nodi) avrete un pavimento che nel tempo nasconderà meglio i segni del tempo; mentre su un pavimento con superficie specchiata,liscia e omogenea è più facile che si vedano graffi e quant’altro.
Sia in un caso che nell’altro in consiglio che mi sento di dare è sempre il solito : se scegliete un pavimento per la casa che è parquet con lui scegliete un pavimento che vi accompagnerà nella vostra vita e parlerà di voi con i suoi segni e le sue imperfezioni.
Se avete bisogno di consigli parquetlivorno.it può aiutarvi nella progettazione della vostra idea di pavimento per la casa.