Lo stile moderno degli appartamenti di Milano
A Milano ed in generale nei grandi centri abitati si sta diffondendo il cosiddetto stile urban, fortemente ispirato a scenari contemporanei e ad atmosfere metropolitane che richiamano le ambientazioni di città americane, come Chicago e New York oppure europee, come Londra e Parigi.
L’idea di partenza è creare spazi funzionali che sappiano abbinare perfettamente comfort, estetica e design. L’attuale trend prevede l’uso di arredi versatili e adattabili a qualsiasi contesto, dai bilocali con arredamento minimal e funzionale fino agli spazi più grandi.
Parlando di arredamenti moderni, merita una menzione lo stile industrial chic che può essere considerato una “costola” dello stile urban. L’industrial chic punta a ricreare con una veste più elegante l’atmosfera di vecchi edifici e stabilimenti; l’urban invece ripropone all’interno della casa scorci di vita cittadina.
Sono in assoluto i due stili più gettonati al momento a Milano, quindi vale la pena conoscerli meglio per capire quale scegliere a seconda della propria abitazione.
Le caratteristiche dello stile urban
Lo stile urban, per le sue peculiari caratteristiche, si adatta bene in appartamenti di piccole dimensioni dove la parola d’ordine è funzionalità. La zona giorno può trasformarsi rapidamente in camera da letto semplicemente aprendo il divano o ricorrendo a letti a scomparsa, mentre lo spazio living è sfruttato principalmente nel fine settimana.
In una vita così frenetica, soprattutto in una città movimentata come Milano, l’appartamento viene vissuto soprattutto nei weekend. Ecco perché un semplice tavolo da pranzo è la soluzione ideale per fare colazione la mattina o una cena leggera la sera. Ci sono ospiti o si vuole organizzare qualche cenetta nel fine settimana? È sufficiente un tavolo con la prolunga.
Le caratteristiche dello stile industrial chic
Lo stile industrial chic si adatta bene in ambienti con soffitti molto alti, anche dotati di soppalchi e con grandi vetrate che esaltano l’illuminazione naturale. Rappresenta la soluzione ideale per arredare case o ambienti di grandi dimensioni. La ricerca del dettaglio e del particolare è la chiave di volta per realizzare un arredamento industrial chic elegante e raffinato.
L’open space è una soluzione adottata ormai in quasi tutte le case moderne. Per suddividere gli spazi si possono usare librerie, pannelli o mobili senza ricorrere a porte o muri divisori, dando così una maggiore sensazione di leggerezza agli ambienti.
Consigliabili i pavimenti di cemento, legno duro o resina dall’aspetto liscio e continuo che richiamano gli spazi industriali. Per l’arredamento circostante andrebbero usati materiali come metallo e legno, i più gettonati per arredamenti in stile industrial chic. Questi due materiali danno vita ad un mix contrastante tra classico e moderno che dona un grande impatto visivo a tutto l’ambiente.
Gli elementi architettonici devono racchiudere il passato industriale della struttura o ricrearlo, usando quindi materiali e superfici consumati e vissuti. Travi a soffitto, tubature e mattoncini a vista sono alcuni degli elementi da tenere a mente per una casa dallo stile industrial chic. Per l’illuminazione lampadine in sospensione, fili a vista e faretti da terra sono tra le soluzioni più gettonate per questo stile.
Quando il classico incontro il contemporaneo
A Milano si sta diffondendo anche un altro stile ibrido, che coniuga classico e contemporaneo, ideale per piccoli e grandi appartamenti. La zona giorno viene pensata come spazio aperto e la nuova distribuzione degli spazi risponde ad un’esigenza di convivialità degli abitanti.
Specchiere barocche, parquet in legno chiaro a spina di pesce, cornici in gesso e pareti nere nel soggiorno sono elementi che convivono pacificamente, creando un look sontuoso, elegante e raffinato capace di raggiungere un equilibrio perfetto tra i vari stili.
Appartamenti di queste tipologie, così come quelli indicati precedentemente, si possono affittare già arredati e pronti ad essere affittati sul sito di Welcome Home. Attraverso questa panoramica degli stili principali che caratterizzano le abitazioni della City; chi intende provare a trasferirsi, anche solo provvisoriamente per ragioni personali o lavorative in una grande città, avrà sicuramente le idee più chiare per compiere la scelta migliore.