Lamiere grecate: leggere e resistenti, ideali per solai, tetti e coperture
Le lamiere grecate offrono due vantaggi irrinunciabili, che le rendono elementi strutturali perfetti per una serie di applicazioni: dai tetti ai solai, passando per i rivestimenti e le controsoffittature. Scopriamo di più con l’aiuto degli esperti dell’azienda Sandrini Metalli.
Leggerezza e resistenza: sono queste le due principali caratteristiche delle lamiere grecate, elementi costruttivi molto apprezzati in tutte le branche del settore edilizio perché permettono di ottenere risultati eccellenti con un notevole risparmio di spesa e tempo.
Lamiera grecata: una breve definizione
La lamiera grecata è, per definizione, una lamiera metallica ondulata, con un profilo a “greca”: la scelta di questo profilo non è meramente estetica, ma risponde a ben precise esigenze di resistenza meccanica. È proprio la greca, infatti, ad aumentare la resistenza della lamiera a qualsivoglia sforzo di flessione.
Il profilo delle greche risponde infatti alla stessa logica strutturale dell’arco: grazie alle greche, il peso che grava sulla lamiera viene distribuito uniformemente sull’intera superficie, massimizzando quindi il carico che la lamiera stessa è in grado di supportare.
Si capisce quindi il motivo per cui le lamiere grecate sono tanto apprezzate in ambito edilizio: si tratta di una soluzione semplice, efficace e relativamente economica per realizzare coperture resistenti e durevoli. Le lamiere grecate hanno anche il pregio della velocità di intervento: sono prefabbricate ma comunque altamente personalizzabili, caratteristiche che le rendono immediatamente e facilmente applicabili negli ambiti di utilizzo.
I materiali con cui può essere realizzata una lamiera grecata sono differenti:
- Acciaio zincato
- Alluminio
- Aluzinc
- Rame
- Acciaio inox
- Magnelis
A ciascun materiale, si associano differenti caratteristiche chimico-fisiche che lo rendono più adatto per un’applicazione piuttosto che un’altra. L’acciaio zincato e preverniciato, ad esempio, è ideale per solai e collaboranti; l’acciaio e, in misura minore, l’alluminio sono invece più utilizzati per coperture e rivestimenti di tetti e solai..
Il rame è apprezzato soprattutto per la sua resa estetica: come rivestimento o come materiale di base il rame colpisce sempre per le sue sfumature ambrate e calde, la sua capacità di riflettere la luce del sole creando effetti estetici.
Tra i materiali innovativi citiamo il Magnelis: le lamiere grecate realizzate con questo materiale sono in acciaio con un rivestimento in zinco e magnesio, una soluzione estremamente resistente ideale anche per ambienti costieri e marittimi. Il Magnelis infatti resiste alla corrosione e all’attacco di sostanze acide, ideale quindi per l’applicazione in luoghi esposti all’aria salina del mare.
I vantaggi offerti dall’utilizzo delle lamiere grecate
Oltre alla già citata resistenza meccanica, che deriva dalla forma tipica della lamiera grecata, questo tipo di elemento costruttivo ha anche altre importanti caratteristiche:
- È molto leggero, e riduce il peso dell’intera struttura portante
- Di conseguenza, è facile da trasportare e veloce da posare
- È resistente alle temperature estreme, motivo per cui costituisce un’ottima alternativa alle coperture porose che si dilatano e si spaccano dopo reiterati sbalzi di temperatura
- È impermeabile e resistente agli agenti atmosferici e chimici
- Di conseguenza, i costi di manutenzione sono praticamente nulli.
Quando e dove possono essere utilizzare le lamiere grecate
Per solai e controsoffitti, abbiamo detto, ma anche coperture e rivestimenti: la gamma di applicazioni delle lamiere grecate è molto vasta, sia in ambito civile che, soprattutto, in ambito industriale. La loro maggiore applicazione infatti riguarda capannoni industriali, grandi spazi pubblici e magazzini e, come abbiamo visto, include utilizzi decorativi soprattutto nella versione in rame o nelle varianti verniciate.
Nello specifico, esistono lamiere da copertura (tetti), grandi luci (coperture interne molto ampie), per solai strutturali, per rivestimenti (facciate) e per controsoffitti (velari).