La bellezza dei vasi e delle fioriere fai da te: 7 idee per la tua casa
Nell’ambito dell’arredamento, la cura per i dettagli è un elemento essenziale. Ciò significa che, quando si va ad allestire una stanza, è necessario provvedere non solo ai mobili di base ma anche agli accessori.
Grazie agli oggetti di design hai la possibilità di personalizzare qualsiasi spazio così che esprima appieno il tuo carattere e i tuoi interessi. Simili complementi, tra l’altro, rappresentano un vero e proprio tocco di classe e rendono ogni locale unico ed esclusivo.
Hai una duplice scelta: o acquistare prodotti come le cornici, le lampade, le candele decorative ecc., o realizzarli a mano. In quest’ultimo caso saranno ancora più inconfondibili, specchio della tua creatività e dell’amore che provi per la tua dimora. Noi ci soffermeremo sui vasi e sulle fioriere fai da te, che possono essere ottenuti in maniera magistrale da semplici materiali di riciclo. Dai uno sguardo alle idee che ti proponiamo!
Una fioriera in legno
Il legno è un must quando si parla di bricolage. È una soluzione elegante ed ecologica, dotata di notevole impatto visivo e di sfumature affascinanti e suggestive. Puoi decidere sia di lasciarlo al naturale, sia di valorizzarlo con dei colori appositi, che trovi sui siti specializzati come dimarcolor.it.
Per cominciare, ti serviranno:
- listelli di legno;
- chiodi e martello;
- una colla specifica;
- un impregnante.
Una volta fabbricata la struttura principale, ti suggeriamo di trattarla con l’impregnante e di rivestirla, all’interno, con un telo di nylon o di PVC. Con questo stratagemma eviterai le infiltrazioni d’acqua, quando andrai ad annaffiare le piante.
Vasi e contenitori per alimenti
Un modo facile e veloce per dare origine al tuo vaso fai da te consiste nell’utilizzare un comune contenitore per alimenti: di quelli che si usano per i legumi, per le spezie oppure per le confetture.
Il vetro lascerà intravedere il terriccio all’interno, con effetto senza dubbio scenografico. Alcuni lo preferiscono trasparente, altri lo adornano con vernici ad hoc o con un foglio di carta velina di una bella tonalità accesa. Le tinte dei fiori faranno il resto per arricchire l’aspetto dell’ambiente.
Un vaso in argilla
Sin da piccoli, a scuola ci siamo dedicati alle creazioni con il das o con la plastilina. È il momento di mettere a frutto queste nostre competenze per la costruzione di un vaso handmade!
Procurati, oltre al materiale fondamentale, un tornio o qualcosa che puoi adoperare come tale, un secchio pieno d’acqua tiepida e delle spugnette da cucina. L’argilla deve essere morbida per aderire al tornio, e per assumere la sagoma che più desideri. Le spugne inumidite sono ideali per levigare il vaso e per uniformare la sua superficie.
Alla fine, cuoci il tutto in forno: avrai ottenuto la tua personale fioriera in argilla.
I sacchetti di juta
La juta è un’opzione green ed ecosostenibile, perfetta per dar vita a splendidi vasi per piante ornamentali.
Di solito, i sacchetti di juta vengono impiegati per custodire il riso, i legumi secchi o i chicchi di caffè: svuotali e riempili, invece, con del terriccio adatto mescolato con un pizzico di sabbia. Questi vasi sono eccellenti per gli arredi vintage e retrò, e di certo attireranno l’attenzione di tutti i tuoi ospiti.
Un tronco d’albero
I vasi ricavati dai tronchi degli alberi sono un’idea straordinariamente originale. Ogni prodotto sarà diverso dagli altri, inimitabile e in grado di donare alla casa un autentico tocco di stile.
Gli step sono pochi: devi solo reperire una porzione di tronco adeguata, renderla cava e sistemare all’interno i fiori colorati. Una trovata magnifica per spazi sia indoor sia outdoor.
Il cemento
Al contrario di quelli in legno, i vasi fatti a mano in cemento hanno un design più moderno e sono del tutto indicati per le abitazioni di stampo industrial.
Questi sono i passaggi:
- realizza una miscela con una parte di cemento e quattro di sabbia;
- versa il composto in uno stampino, anche una semplice scatoletta di cartone;
- inserisci all’interno un contenitore più piccolo, quello che accoglierà le piante;
- lascia in posa per 48 ore e rimuovi la scatola esterna.
Vasi con i pallet
Infine, un vero evergreen sono i pallet per i vasi fai da te. I bancali possiedono dei fori, da sfruttare per la crescita degli esemplari. Le coltivazioni in verticale sono molto di moda al giorno d’oggi!