Isolamento termico: i vantaggi delle pareti ventilate esterne

Isolamento termico vantaggi pareti ventilate

In un’abitazione, così come in ogni altro tipo di edificio, il corretto isolamento termico non è solo un elemento fondamentale per ottenere un eccellente livello di comfort, ma anche un requisito importante, che consente inoltre di aggiungere valore all’immobile.

Negli edifici meno recenti, l’isolamento termico molto spesso è scarso o insufficiente a causa dei materiali da costruzione utilizzati in passato e delle infiltrazioni di aria che spesso provengono da tetti, infissi e serramenti. È comunque possibile incrementare l’efficienza termica con diversi metodi, sia con la sostituzione dei serramenti, sia con la posa in opera di una copertura isolante esterna, che può essere il tradizionale cappotto termico, oppure le più recenti e innovative pareti e facciate ventilate, come quelle progettate e realizzate da Imola Tecnica.

Che cosa è e a cosa serve una parete ventilata

La parete ventilata consiste in uno speciale rivestimento esterno di un edificio che svolge una funzione coibentante e garantisce al contempo una corretta ventilazione, proteggendo l’interno da umidità e variazioni termiche. Si tratta, sostanzialmente, di un miglioramento evolutivo del cappotto termico, che consente di mantenere una temperatura interna costante e di rendere l’ambiente più confortevole e salutare.

Le facciate ventilate possono essere realizzate già in fase di costruzione di un edificio, così come in un progetto di ristrutturazione, restauro o rifacimento delle pareti esterne. La particolarità di questa struttura è la ventilazione interna all’intercapedine, che permette di regolare la temperatura interna dell’immobile in tutte le stagioni, senza subire influenze dall’esterno.

La presenza di una facciata ventilata offre quindi diversi vantaggi, tra cui il risparmio sui costi di gestione per la climatizzazione, un ottimo isolamento acustico, la riduzione dell’umidità e dei fenomeni di condensa, l’abbattimento dei ponti termici e la protezione della struttura dell’edificio dagli agenti atmosferici. Senza tralasciare quella che è l’estetica, grazie alla possibilità di realizzare la struttura con materiali diversi, come il gres, la pietra il vetro o altro.

Si può dire che la facciata ventilata sia un investimento importante, in quanto evita il degrado dell’edificio, favorisce una migliore efficienza termica e rende un’abitazione più accogliente, vivibile e salutare. 

Altri suggerimenti per aumentare l’efficienza termica di un edificio

Per isolare meglio una casa dalle infiltrazioni, riducendo i costi del riscaldamento e ottenendo un ambiente più confortevole, è possibile adottare ulteriori soluzioni, in aggiunta ad una coibentazione esterna.

Infissi e serramenti in Pvc dotati di vetrocamera, offrono ottimi risultati sotto l’aspetto dell’isolamento termico, garantiscono una lunga durata, non richiedono manutenzione e hanno un costo relativamente contenuto.

La sostituzione delle vecchie caldaie con un sistema di riscaldamento innovativo, quale può essere una caldaia a condensazione, un sistema a pannelli solari, un termocamino alimentato a legna o a biomassa o una pompa di calore, è una scelta che abbatte i costi e migliora la climatizzazione.

Talvolta tetti e grondaie non sono sufficientemente protetti da pioggia e umidità: gli interventi necessari sono l’impermeabilizzazione di solai, coperture e terrazzi e la pulizia e manutenzione di grondaie e canali di scarico.

Anche la presenza di rivestimenti interni in legno o in altri materiali isolanti riduce le dispersioni di calore e le infiltrazioni dall’esterno e contribuisce a mantenere una temperatura ottimale.