Il prestigioso design degli infissi in legno e alluminio
Scegliere il giusto materiale per realizzare gli infissi è una sfida difficile, perché vuol dire trovare il giusto compromesso tra le esigenze dell’esposizione alle intemperie e il gusto dell’ambiente interno.
La scelta degli infissi è di per sé complicata, soprattutto perché avviene in una fase delicata dell’arredamento, solitamente in un momento di costruzione o durante la ristrutturazione, che sono situazioni che arrecano non poche indecisioni.
Le scelte sono tante da effettuare e di solito devono essere intraprese in poco tempo, per questo è arduo decidere… però conoscere i materiali e quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una scelta può sicuramente aiutare.
Quando si deve decidere su quale tipologia di infissi bisogna puntare, solitamente, i fattori da considerare sono la durabilità nel tempo, le performance acustiche, termiche e non da meno il design.
Tra tutti questi elementi però, spesso è determinante il fattore del prezzo… Quindi, prima di intraprendere una strada non semplice fai delle ricerche per sapere quali possono essere i vantaggi che scaturiscono da questa decisione.
Per esempio, approfondisci la questione degli incentivi statali e potrai risparmiare una somma non indifferente nell’ambito degli interventi di riqualificazione energetica.
A proposito di interventi di riqualificazione strutturale sono previsti interessanti incentivi statali volti a risanare le strutture già esistenti e a migliorare le loro performance, acustiche ed energetiche, per tali lavori sono previste detrazioni anche del 50% sulle spese da sostenere.
La sostituzione degli infissi di un’abitazione permette il raggiungimento di un maggiore comfort, infatti, grazie a questo intervento si può subito notare un miglioramento nella mitigazione della temperatura, con conseguente diminuzione della dispersione di caldo, in estate, o freddo, in inverno.
A tal proposito la Alu&Wood Serramenti a Rimini (che realizza infissi in legno e alluminio di alta qualità) è la soluzione migliore, per chi, per esempio, necessita di ristrutturare la casa situata sul lungomare.
Proprio il lungomare di Rimini è uno dei luoghi più umidi della città e soprattutto nel periodo autunnale e invernale, quando le folate di vento aumentano e le temperature si abbassano, capita di dover far fronte a un’esigenza che spesso i vecchi termosifoni non possono affrontare.
I vecchi infissi, di abitazioni degli anni Sessanta, dislocate in prima fila sul mare, sono deleteri per il risparmio energetico e le bollette del gas saranno inevitabilmente molto salate.
La scelta di utilizzare infissi in legno e alluminio è ideale per chi vuole mantenere un gusto estetico “caldo” in casa e per chi ha necessità di avere degli infissi in grado di far fronte alle intemperie, per questo dovranno essere durevoli nel tempo.
Il fascino del legno è abbinato alla resistenza dell’alluminio, il colore caldo, le sue venature sono spesso dettagli di design. Un materiale non solo bello da vedere ma anche da toccare, il legno riesce sempre a conferire il giusto tocco naturale, dal tono talvolta rustico e talvolta elegante, ma sempre adatto a caratterizzare ogni ambiente.
Il legno è spesso fonte di imitazione, per questo, in maniera economica spesso vengono effettuate delle impiallacciature, che seppure siano di buona qualità, non possono sostituire la naturale bellezza di questo materiale.
Il materiale di prestigio viene accostato agli elementi in alluminio, che conferiscono un tocco moderno e high tech nello stile dell’infisso, per ottenere un connubio dal grande impatto visivo.
Gli infissi in legno e alluminio oggi rappresentano un’ottima scelta di stile, che combina linee moderne a quelle più romantiche della naturalezza del legno, per di più avvalorate dalle ottime performance del risparmio energetico.
Questa tipologia di infissi viene realizzata mediante l’applicazione di soluzioni di costruzione molto particolari, che prevedono l’abbinamento di sistemi lamellari, abbinati all’uso del vetrocamera, che consentono di raggiungere risultati davvero elevati.
La sempre maggiore innovazione in campo tecnologico relativamente alla realizzazione di tali prodotti permette di ottenere infissi in legno alluminio, non solo belli da vedere, non solo perforanti dal punto di vista del risparmio energetico, ma anche di qualsiasi dimensione.
L’elevata dimensione di un infisso in legno potrebbe causare l’alterazione delle sue caratteristiche fisiche, come la capacità di assorbire l’umidità, di evitare le infiltrazioni oppure di riuscire a garantire il microclima ottimale.
Grazie all’abbinamento del legno all’alluminio è possibile continuare a garantire tutte le caratteristiche positive di questi materiali anche quando gli infissi sono di elevate dimensioni. Inoltre, la speciale verniciatura assicura una maggiore resistenza ai raggi solari e alle intemperie, permettendo di non impiegare troppo tempo nella manutenzione, differentemente da quello che potrebbe accadere con un infisso interamente in legno.