Il color taupe per l’arredo di tendenza di casa e giardino
Il color taupe, conosciuto anche con il nome di grigio tortora è un colore neutro sempre più diffuso nell’interior design. Infatti, oggi il color taupe è utilizzato per l’arredo di tendenza di casa e giardino. Tonalità pastello perfetta per le case in stile moderno, non soltanto per i tessuti e pareti, ma anche per decorazioni e complementi d’arredo come quelli presenti sul sito ufficiale Deghi.
Il tortora nell’arredamento: un’ottima alternativa al bianco
Se si vuole optare per un effetto neutro che dona all’ambiente luminosità e armonia, il tortora, nelle sue tonalità più chiare, è un’alternativa molto interessante al bianco. Infatti, oggi è utilizzato su differenti complementi d’arredo, sia per l’indoor che per l’outdoor. Questo è un colore versatile che si addice a diversi stili d’arredo, dai più classici, a quelli più contemporanei, quali industrial, shabby-chic, rustico, minimal. Questo colore, infatti, che deriva dalla combinazione di marrone e grigio, crea un effetto naturale e allo stesso tempo chic e dà vita ad un effetto caldo e intrigante.
Le nuances di questa tonalità sono così svariate, che è possibile trovare quella che meglio riflette la propria personalità e si addice alle proprie esigenze. La palette del color taupe dipende dalla luminosità e dal gradiente marrone che la caratterizza. In questo modo si addice a qualsiasi tipo di stanza, anche quelle in cui gli spazi sono di ridotte dimensioni, nei quali, tuttavia, sono da preferire le sfumature chiare.
I vantaggi del taupe: colore di tendenza
Il vantaggio principale del color taupe è la vasta possibilità di abbinamenti, da ponderare in ogni caso attentamente. Come detto, negli ambienti di piccole dimensioni è sconsigliato l’utilizzo di tonalità di color taupe troppo scure, in quanto il rischio è quello di rendere l’ambiente troppo poco luminoso. Infatti, in questo caso sono da preferire colorazioni soft, caratterizzate da più luminosità e meno presenza di gradiente marrone. Mentre, alle stanze più grandi si addicono anche i toni più scuri di questa colorazione, anche abbinati a grigi e neri, per un effetto sofisticato.
Come abbinare il color tortora all’arredamento di casa con eleganza e stile
Elegante e versatile il color tortora nell’arredamento oggi è diffuso quanto il bianco, il grigio e il beige. Per abbinarlo nella maniera giusta, il consiglio è quello di far risaltare il color taupe con la luce naturale. Detto ciò, questa colorazione è perfetta per essere abbinata con facilità anche a tonalità forti come il blu, il viola, il rosso e il verde acido per creare contrasti molto accattivanti dal punto di vista estetico.
Invece, un abbinamento che non passa mai di moda è quello con il bianco, il crema, il grigio-ghiaccio, il beige e il nero, soprattutto in case con pavimenti in parquet, per un effetto chic.
I materiali da abbinare al colore taupe
Anche la scelta dei materiali da abbinare al color taupe deve avvenire con cura. Infatti, il rischio è quello di cadere nel ricorrente errore di un risultato monotono e impersonale.
Pertanto, il consiglio è quello di renderlo dinamico attraverso l’abbinamento a texture legno e a marmi con venature nei toni del nero, del grigio e del marrone. Anche l’accostamento del color taupe a superfici lucide come il vetro è perfetto per un risultato raffinato.
Inoltre, si accosta benissimo a elementi cromati come acciaio, ottone, rame, declinati in applique, specchi, cornici, tavoli bassi o a elementi come il marmo bianco e la pietra naturale.
Il color taupe per un ambiente contemporaneo e di tendenza
Il color taupe è perfetto per l’arredo di un ambiente contemporaneo e di tendenza. Se prima era utilizzato specialmente per salotto e cucina, oggi, a seconda dei gusti personali è possibile arredare con questa colorazione anche la camera da letto, per esempio, come colore principale delle tende o delle pareti.
Ingresso taupe
Per un effetto di carattere all’ingresso, il consiglio è quello di tinteggiare le pareti con geometrismi particolari o semplicemente a righe, orizzontali o verticali, alternando il color taupe ad una tinta più soft come il beige chiaro o il color panna. Questo escamotage si rivela per l’ingresso come una soluzione d’arredo in grado di stupire chi entra nell’abitazione.
Cucina taupe
Una cucina ideale in color taupe è rifinita con sfumature chiare per un effetto sobrio ed elegante. Mentre, con tinte più accese e brillanti per un risultato di stile.
Soggiorno taupe
Per un living di tendenza il consiglio è quello di utilizzare il color taupe sulle pareti. In questo modo si crea un gioco di contrasti con soffitto e finestre, specialmente se tinte di bianco o avorio.
Camera da letto taupe
Le idee per arredare la camera da letto con il color taupe sono molteplici. Per esempio, se i mobili della camera sono chiari, l’abbinamento perfetto è quello con le sfumature del tortora più tendenti al beige. Inoltre, una valida idea potrebbe essere quella di dipingere in grigio taupe solo una parete della camera.
Bagno taupe
In bagno, per ottenere un risultato di tendenza è bene giocare con elementi in color taupe abbinati a dettagli ed accessori in acciaio.