Il calore dei pavimenti in laminato

pavimenti in laminato_800x541

Vorreste tanto un bel parquet, ma costa troppo? Il caldo di un bel pavimento di legno, con le sue venature, le sfumature sempre diverse e uniche nel suo genere sono un vero capolavoro artistico e il suo valore è inestimabile. I pavimenti in laminato, però, grazie all’evoluzione della produzione, garantiscono gli stessi risultati a un prezzo nettamente inferiore.

I vantaggi dei pavimenti in laminato

Il laminato, quando è nato, era considerato un pavimento economico. I mobilieri incominciarono a produrre questa pavimentazione in doghe, con l’intento di creare una versione “light” del parquet di legno. Incredibilmente l’idea suscitò subito un grande interesse e in pochi anni visse una grande espansione. Tutti ne parlavano come un pavimento comodo da montare, adatto anche a chi non aveva grande esperienza, era veloce, comodo e adatto a molte situazioni. Visto il gran successo, alcune case produttrici, hanno deciso di dedicare maggiore attenzione ai materiali e alle tecnologie di produzione. Questa crescita ha trasformato un pavimento di bassa qualità in un prodotto di pregio

La scelta tra parquet e laminato non è così facile come si pensi. Anche se il legno ha caratteristiche che il sintetico non può avere, oggi giorno, un buon laminato, può dare grandi soddisfazioni. Molte persone, infatti, non sono in grado di distinguerli perché la tecnologia ha fatto veramente passi da gigante. Il finto parquet, com’è definito in alcune occasioni il laminato, è composto da uno strato di fibre di legno e resine pressati insieme, tutto di altissima qualità e lo strato finale è composto da una plastica stampata che riesce a riprodurre fedelmente cromie e venatura del legno.

A fare la differenza tra i vari laminati, così come per il parquet, è il produttore e, a sua volta, il rivenditore. Questo perché un acquirente ha bisogno di essere guidato in questo percorso difficile da affrontare. Prima di mostrare i vari prodotti, deve caprie cosa serve al cliente ma, in particolare, quale risultato vuole ottenere. Il laminato non ha solo il fattore economico a suo favore. È leggero, s’installa facilmente, si usa il metodo flottante, non ha bisogno di essere incollato, si pulisce bene e così via.

Come individuare il pavimento in laminato adatto alle proprie esigenze?

Tra le domande che vi farà il fornitore possono esserci quelle classiche, tipo: lo preferite chiaro o scuro? In quale ambiente lo dovete mettere? Sembrano due domande abbastanza innocue, ma non è così. Un ambiente piccolo e poco illuminato richiederà un pavimento chiaro, che sprigioni luce, diversamente, un ambiente luminoso, può anche essere arredato con un pavimento scuro. È la stanza a cui è destinato, a creare la diseguaglianza! A differenza del parquet in legno, il laminato può essere utilizzato tranquillamente anche in cucina e nella sala da bagno. Eventuali gocce d’acqua e umidità non creeranno nessun problema a questo tipo di pavimentazione, mentre nel legno potrebbe provocare rigonfiamenti antiestetici.

Un’altra differenza tra laminato e parquet deriva dal fatto che il primo è particolarmente resistente all’usura, ai raggi UV, alle ammaccature e non ha bisogno di trattamenti periodici, questo aumenta ancora di più il suo valore iniziale. Un esempio pratico lo possiamo vedere quando si spostano i mobili. Sul parquet resta l’impronta dell’oggetto spostato perché in quel punto il legno è stato protetto dalla luce e dall’usura, si nota la differenza, con il laminato questo non succede. Se cade un oggetto pesante, il legno si può scalfire, mentre un buon pavimento in laminato no. Ovviamente, non ci sono solo dei vantaggi, non esiste nulla che offra solo lati positivi. I lati negativi di un oggetto vanno valutati più attentamente di quelli positivi. Economico, facile da installare, facile da pulire, non ha bisogno di manutenzione straordinaria, dura nel tempo e l’effetto è veramente molto bello: allora, che cosa c’è che non va? Chi sceglie il legno, spesso, lo valuta anche con il tatto. Se alla vista il risultato può essere ottimo, al tatto noterete delle differenze, poiché il laminato non trasmette la stessa sensazione.

Laminato per tutti i gusti

A parte il particolare della sensazione al tatto, il laminato ha un altro difetto: il rumore. In realtà, con i materassini insonorizzanti che si usano per la posa, il problema è risolto, ma il rumore che emette quando ci si cammina sopra, è diverso da quello del legno: rimbomba un po’ di più. Per alcune persone questi potrebbero non essere dei problemi, ma per fare una scelta definitiva e convinta bisogna valutare anche questi aspetti. Fatte le dovute riflessioni, non resta che scegliere il colore giusto! Con i pavimenti in laminato vengono riprodotte tutte le essenze, come potete vedere su parquet-laminati.it, l’imbarazzo è solo nella scelta. Un buon venditore cercherà di indirizzarvi verso una tonalità piuttosto che un’altra: questo succede perché la sua esperienza gli permette di fare considerazioni che, a chi non è del settore, potrebbero sfuggire.

Come abbiamo detto prima, colori chiari o scuri vanno scelti in base alla luminosità e all’ampiezza dell’ambiente, ma non solo. Lo stile dell’arredamento che si vuole adottare è un altro tassello che gioca un ruolo fondamentale sulla scelta del colore del pavimento. Oltre al colore, il laminato, riproduce anche le venature del legno e queste, anche se sembra impossibile, influiscono molto sul risultato finale. Un fornitore riesce a vedere l’insieme dell’opera, cosa che, spesso, l’acquirente non riesce a fare basandosi solo sul campione. Un consiglio potrebbe essere quello di farvi mostrare delle immagini di ambienti dove è stato installato quel pavimento: non fotografie tratte dai cataloghi, ma dai lavori realmente svolti dal fornitore. In questo modo riuscirete a farvi un’idea di massima sul risultato finale.

Tra le varie considerazioni da fare tenete presente il costo finale che non è composto semplicemente dal prezzo del pavimento. Per l’installazione del parquet, oltre alle spese del pavimento, bisogna aggiungere quelle del posatore, quelle della colla e quelle di trattamento e lucidatura. I pavimenti in laminato, invece, hanno solo il costo del pavimento, eventuale tappeto insonorizzante e posa. Inoltre, i tempi di posa del parquet, sono molto più lunghi e complessi rispetto a quelli del laminato. A questo punto non resta che fare la scelta migliore!