Guida alle sedie ergonomiche di design

sedie ergonomiche design

Chi lavora otto ore al giorno o molte di più seduto ad una scrivania sa bene cosa significa contratture, mal di schiena, dolori articolari e gambe gonfie. Se non è possibile trovare un lavoro alternativo (nella maggior parte dei casi non c’è scelta), si potrebbe alleviare il fastidio utilizzando una sedia ergonomica. Ma cosa sono esattamente le sedie ergonomiche? Si tratta di sedie che guidano la colonna vertebrale ad assumere la giusta posizione e supportano la parte bassa della schiena. Questo non significa che debbano essere necessariamente comode e non tutte le sedie di questo tipo vanno bene per tutti. Inoltre, la stessa sedia non è adatta a tutte le attività ma in comune ci sono alcune caratteristiche da sapere prima di scegliere la sedia che fa per voi.

Una sedia ergonomica deve avere delle caratteristiche peculiari come il sedile regolabile e profondo abbastanza da poter accomodare qualsiasi persona, avere un supporto lombare che è assolutamente necessario, lo schienale regolabile in avanti e all’indietro, il bracciolo regolabile in altezza, la sedia deve essere girevole, stabile con base a stella soprattutto in ufficio e il materiale d’imbottitura deve avere un grosso spessore per assicurare comfort anche per periodi molto lunghi. Tutte queste caratteristiche sono indispensabili per una corretta postura e per non stressare la schiena.

A volte la difficoltà maggiore è quella di scegliere la giusta sedia ergonomica e prima di acquistare bisogna valutare molto bene i pro e i contro perché i costi sono elevati e la scelta sbagliata corrisponde ad un dispendio economico considerevole. Vediamo adesso alcuni tipi più diffusi e conosciuti di sedie ergonomiche per avere un’idea più precisa prima di acquistare.

Herman Miller

Quando si dice sedia ergonomica si dice Herman Miller. Queste sedie sono create appositamente per chi trascorre molte ore seduto alla scrivania ed è possibile acquistare anche tavoli da lavoro e altri accessori. Le sedie Embody di Miller sono ideali per creare da seduti quei movimenti salutari che il corpo deve compiere per mantenersi in salute. Le Aeron, invece, sono pensate per le persone anziane ed è per questo che sono sempre più usate nelle case di riposo. Ma non è tutto. Permette al bacino un’apertura verticale maggiore di 90° che aiuta a prevenire la lordosi. Le Mirra 2, invece, sono le sedie ideali per chi ha bisogno di riposare dopo lunghe ore di movimento costante. Herman Miller non si è quindi fermato semplicemente alle sedie per i sedentari ma anche per gli sportivi e ha creato anche una linea di sedute più comode per i momenti di relax in soggiorno, divani e ottomani. Si tratta di prodotti di fascia alta, per questo è consigliabile affidarsi solo a rivenditori ufficiali come Offique in Italia.

Sedia Ergonomica Stokke Variable Balans di Varier

È una sedia molto famosa per via della sua forma particolare perché non ha schienale e prevede che le ginocchia poggino su un piano e la seduta sia basculante. Tutto questo aiuta il bacino a tenersi in movimento e riduce del 50% le pause durante il lavoro. C’è un modello di questa sedia che prevede uno schienale in legno non imbottito. La sedia è ideale per persone non troppo alte perché sarebbe un problema collocare le estremità inferiori. Anche gli anziani avrebbero qualche difficoltà vista la posizione che bisogna assumere. All’inizio sarà difficile ma ci sia abitua in un paio di settimane e chi la lascia più?

Komfort Chair di Komfort

Ed ecco la Komfort Chair di Komfort. Non è il massimo dell’estetica ma è una delle migliori sul mercato per chi deve stare seduto per ore dinnanzi al PC. Solidissima, può regolare la seduta completamente in orizzontale e roteare la ginocchiera indietro. Si può regolare in altezza e permette almeno 5 tipi di seduta. Se vi sentite troppo comodi non è positivo quindi preferite un po’ di disagio per il bene della vostra spina dorsale. Ottimo prodotto, versatile, durevole e funzionale.

Balt Sedia Align

Altra sedia ergonomica notevole è la Balt Sedia studiata per l’allineamento della spina dorsale. È una sedia d’ufficio e possiede la certificazione ergonomica BIFMA rilasciata dai produttori e non da istituti medici o ortopedici proprio perché è per il lavoro. Ha un particolare supporto per il collo e l’altezza regolabile. Il nome Align lo si deve al fatto che possiede una specie di scanalatura centrale sullo schienale che evita la compressione delle vertebre perché di fatto non le tocca.

Stokke Poltrona Varier Gravity Balans

Si tratta di una sedia di produzione norvegese, è molto costosa e anche molto grande quindi non può essere ospitata in spazi piccoli. Nonostante abbia i braccioli e il poggiatesta, questa sedia non si può definire confortevole perché il suo scopo è proprio quello di far stare sempre in movimento l’occupante: se state troppo comodi non vi muovete continuamente, non vi pare?

Sedia Ergo Hag Capisco 8107 / 8106

Questa sedia permette vari tipi di postura e ci si può appoggiare anche in avanti. Opsvik, il suo designer si è ispirato alla seduta sul cavallo e infatti l’angolo del bacino tra schiena e seduta viene allargato a circa 100° facendo passare le gambe in due scanalature del sedile. Questa sedia ha anche il supporto per il collo, spalle e braccia. Inoltre, se fate leva coi piedi in appoggio sui supporti a rotelle del piedistallo, muovete torso e degli addominali laterali. Una sedia davvero molto bella.

Sedia a dondolo Varier Actulum

Per i nostalgici ecco anche la sedia a dondolo Varier Actulum da reception. La sua forma ricorda proprio la canonica sedia a dondolo ma permette una minima mobilità del bacino perché anche il dondolio è ridotto. Questa sedia non è regolabile per cui ha bisogno che il piano di lavoro sia regolabile in altezza.

In conclusione, se cercate una sedia ergonomica che migliori il vostro mal di schiena e vi abitua a una postura ideale, trovate quella che abbia un poggia ginocchia, un supporto per la schiena e bascula arcuata simile a quella della sedia a dondolo. Un consiglio: prima di acquistare bisogna starci seduti per un po’ e capire se può fare al caso vostro.