Ecco Come Aumentare il Valore della Tua Casa con la Realizzazione di una Piscina in Giardino

La realizzazione di una piscina in giardino è un investimento sul benessere: grazie a una piscina si può godere di momenti unici di piacere, relax e divertimento e il tutto con la comodità della propria casa. Sembrerà di essere in una vacanza continua.

Questo investimento però, non è solo un beneficio per il proprio stile di vita, ma ha anche un effetto secondario spesso sottovalutato ma molto importante: infatti, la realizzazione di una piscina in giardino farà anche aumentare il valore della tua casa.

Ecco come aumentare il valore della tua casa

Se si desidera aumentare il valore della propria casa, allora la costruzione di una piscina in giardino è l’ideale. Non tutte le piscine, però, hanno questo effetto:

  • Le piscine esterne, ovvero quelle che sono collocate fuori terra, non hanno bisogno di lavori edili e sono facilmente smontabili, non aumentano direttamente il valore della tua casa;
  • Le piscine interrate, invece, aumentano il valore della tua casa. Per piscine interrate si intende la classica piscina che viene posta direttamente nel terreno e che quindi ha un impatto significativo sull’ambiente dell’immobile.

Quanto aumenta il valore della tua casa?

Il mercato immobiliare in Italia è sempre un buon settore in cui investire. Sebbene ci siano delle fluttuazioni e non sempre è facile stimare una media unica sul valore delle case, negli ultimi anni gli studi statistici hanno fornito una risposta abbastanza precisa per capire quanto aumenta il valore di una casa con la realizzazione di una piscina in giardino.

Di fatto, recenti ricerche immobiliari hanno dimostrato che con una piscina in giardino il valore della propria casa aumenta di circa il 10-11%. Questo vuol dire che al momento della vita se, ad esempio, la tua casa valeva inizialmente 200.000 euro, avendo installato una piscina interrata tutto l’immobile ne varrà 220.000.

Il valore della tua casa, però, aumenterà non solo nel caso di vendita ma anche in quello di affitto: è stato osservato, infatti, che con una piscina in giardino, una casa può essere affittata a un prezzo maggiore rispetto a quello originario, fino al 50% in più. La cosa più interessante, poi, è che nel caso di affitto, anche le piscine esterne fanno aumentare il valore della tua casa.

Come dicevamo, questa è solo una media. Per capire meglio quanto e quale tipo di piscina può far aumentare il valore della tua casa è meglio rivolgersi a dei professionisti come DT PRIME PISCINE, azienda leader del settore.

Aumenta il valore fiscale?

Come si è visto, realizzare una piscina in giardino fa aumentare il valore del proprio immobile. Spesso, però, quando si pensa alla costruzione di una piscina, si teme che questa allo stesso tempo faccia aumentare il valore fiscale della casa, rendendola una dimora di lusso, cosa che incrementerebbe di molto l’ammontare delle tasse da pagare e che quindi vanificherebbe il motivo stesso dell’investimento.

Rispetto a questa eventualità, però, non c’è da preoccuparsi: l’aumento del valore fiscale, infatti, è una paura diffusa ma infondata. Questo perché per far aumentare davvero il valore fiscale di una casa si devono dare 4 condizioni specifiche:

  1. La casa deve avere una superficie interna di almeno 160 metri quadrati;
  2. La piscina deve superare gli 80 metri quadrati;
  3. I balconi e le terrazze devono avere una superficie complessiva di almeno 65 metri quadrati ed essere a uso esclusivo della tua casa;
  4. Nella casa devono essere presenti rifiniture di pregio, come pavimentazioni di lusso, scalinate, porte d’ingresso, ecc.

Se queste 4 condizioni vengono soddisfatte tutte assieme, allora il valore fiscale di una casa aumenta, altrimenti ciò non avviene. Dato che questo caso è molto difficile, di fatto il valore fiscale di un immobile non aumenta quasi mai con la realizzazione di una piscina in giardino.

Valore personale e vantaggi effettivi

Come dicevamo all’inizio, la realizzazione di una piscina in giardino fa aumentare il valore della tua casa, ma prima di tutto rappresenta una svolta nel tuo stile di vita. Grazie a una piscina residenziale, infatti, potrai rilassarti e divertirti a casa tua, da solo, in famiglia o con gli amici. E tutto questo non ha prezzo.