Come scegliere il pavimento giusto per la propria casa

I pavimenti sono un elemento molto importante in una casa. Essi devono essere scelti con cura e attenzione, perché si presuppone debbano durare per anni. Mentre, infatti, un muro che si rovina può essere dipinto nuovamente, magari anche cambiando colore, cambiare i pavimenti risulta essere un’operazione decisamente più complessa e anche dispendiosa.

Per questo motivo, quindi, è preferibile scegliere in maniera oculata, dopo aver preso in considerazione tutte le possibili soluzioni.

Gli aspetti da prendere in considerazione per scegliere il pavimento giusto

 Per scegliere il pavimento perfetto è indispensabile prendere in considerazione alcuni aspetti. Innanzitutto, si dovranno prendere in considerazione quelli che sono gli stili di vita e le esigenze. Delle famiglie con bambini, ad esempio, avranno la necessità di avere in casa dei pavimenti più resistenti, che potranno essere lavati con frequenza.

Nel caso, ad esempio, di una coppia senza bimbi o di una persona sola, si potranno scegliere dei pavimenti di design, senza badare troppo alla delicatezza. Cosa si consiglia in questo caso? Sicuramente i pavimenti di marmo sono una delle idee da prendere in considerazione. Va da sé che questa tipologia richieda delle cure particolari. Per questo motivo, se si sceglie il marmo è importante anche cercare dei professionisti che sappiano trattarlo nel migliore dei modi come, ad esempio, questa azienda di lucidatura pavimenti in marmo che si occupa proprio di prendersi cura di questo materiale.

Quelli sopra indicati non sono gli unici fattori da prendere in considerazione. Quando si va a scegliere un pavimento, infatti, è importante anche capire l’utilizzo della stanza. Ad esempio, ci sono stanze come la cucina che richiedono una pavimentazione resistente ai graffi, alle macchie, all’umidità e di certo non una delicata. Quindi il marmo va, in questo caso, evitato.

Nelle stanze da letto, invece, si potranno scegliere altre tipologie di pavimenti, a patto che non si abbiano animali in casa o bambini: in quei casi è preferibile scegliere anche qui delle soluzioni che siano destinate a durare di più nel tempo, senza graffi e quant’altro.

Molto particolare è anche la scelta della pavimentazione del bagno. Qui, infatti, si dovrebbe evitare il parquet e si dovrebbe optare sia per pavimenti che per piastrelle in grado di resistere bene all’umidità, dato che questa è senza dubbio la stanza più umida di tutta la casa.

Solitamente, tra le soluzioni più gettonate per le case moderne ci sono il parquet, che può essere di diverso tipo e di vari colori a seconda delle esigenze, il cotto e il gres. Queste sono delle scelte che vanno bene per quasi tutte le esigenze e per ogni tipo di appartamento. Bisogna, come detto in precedenza, andare sempre a scegliere la soluzione perfetta per ciascuna stanza, dato che un errore di valutazione potrebbe portare a pavimenti rovinati nel giro di pochissimo tempo .

Chi sceglie il gres porcellanato solitamente lo fa per la sua resistenza, mentre chi sceglie il marmo lo fa per la bellezza e perché non ha dei bambini o animali domestici. Con questi consigli per scegliere pavimento in cotto, invece, si potrà avere un’ottima soluzione sia per ambienti interni che esterni. Tutti questi aspetti vanno preventivamente valutati, così come sottolineato in precedenza. Solo in questo modo si avrà la consapevolezza di aver fatto la scelta giusta.