Come pulire le zanzariere? Alcuni consigli

Pulire le zanzariere può sembrare un’operazione superflua e complessa, ma in realtà si tratta di un’azione necessaria per mantenerle a lungo in buono stato e proteggere tutta la famiglia da allergeni e pollini. Le zanzariere, infatti, oltre a impedire agli insetti di entrare in casa svolgono anche una funzione di filtro per sporcizia e particelle che spesso rimangono intrappolate nella rete e a lungo andare possono essere dannose per la salute. Ecco, quindi, di seguito alcuni consigli preziosi per pulire la zanzariera in modo rapido ed efficace.

Come pulire le zanzariere smontandole

Esistono in commercio alcuni modelli di zanzariere che è possibile smontare con facilità e in poco tempo, così da effettuare una pulizia approfondita ed accurata. È il caso, ad esempio, delle zanzariere magnetiche plissettate, che mantengono la loro posizione sugli infissi proprio grazie alla presenza di calamite.

Per pulire questa tipologia di zanzariere si può utilizzare la potenza dell’aria o dell’acqua, ricorrendo a strumenti come i compressori ad aria oppure una tradizionale canna dell’acqua da giardino. Per effettuare la pulizia delle zanzariere con questi due metodi è inoltre necessario avere a disposizione molto spazio per muoversi liberamente.

Usare il compressore

Il primo metodo consigliato è dunque l’utilizzo di un compressore ad aria. Si tratta nello specifico di uno strumento versatile, che tra i tanti usi può essere utilizzato anche per pulire le zanzariere. Per utilizzarlo è sufficiente dirigere il getto d’aria verso la zanzariera fino a quando la polvere e le altre particelle non saranno state completamente rimosse. Bisogna però sottolineare che l’uso del compressore ad aria è indicato prevalentemente per la polvere più morbida e meno resistente, mentre in caso di polvere incrostata è preferibile ricorrere ad altre soluzioni.

Con l’acqua

L’acqua, ad esempio, è una potente alleata per la rimozione di polvere e pollini che, per via di una manutenzione poco attenta e sporadica, si sono depositati sulla zanzariera creando delle vere e proprie incrostazioni. Per utilizzare l’acqua come metodo di pulizia è sufficiente appoggiare la zanzariera su un piano e applicare un beccuccio alla canna dell’acqua per aumentarne la pressione e raggiungere aree più ampie. Utilizzando la pressione dell’acqua è però consigliabile prestare attenzione al tipo di rete della zanzariera, se tradizionale oppure in metallo, per evitare che si rompa.

Come pulire le zanzariere senza smontarle

Nel caso in cui invece le zanzariere domestiche siano di un modello difficile da smontare, come avviene ad esempio per le zanzariere a rullo, esistono dei trucchi a cui è possibile ricorrere per riuscire ad effettuare comunque una pulizia accurata. Due strumenti che possono tornare utili in questo caso sono le spazzole e i panni, quest’ultimi da utilizzare umidi o da abbinare a dei detergenti specifici per rimuovere la polvere e lo sporco più ostinati. Molti degli infissi non soffriranno la pulizia, è questo il caso, ad esempio, degli infissi e dei serramenti in PVC e in alluminio.

Pulire le zanzariere usando una spazzola

Utilizzare una spazzola a setole morbide o un pennello è sufficiente se la zanzariera viene pulita con una certa frequenza e la polvere e i pollini che si sono depositati non hanno creato incrostazioni. Nella scelta della spazzola o del pennello però è necessario tener conto del materiale di realizzazione della zanzariera: una retina in plastica infatti sarà meno resistente e più propensa a rompersi con spazzolate troppo vigorose rispetto, ad esempio, ad una retina in metallo.

Con un panno umido

Esattamente come avviene per le spazzole, i panni possono essere utilizzati per pulire le zanzariere su cui si è depositata polvere morbida e non incrostata. In questo caso è sufficiente inumidire il panno con dell’acqua e passarlo delicatamente sulla retina esercitando una pressione proporzionale alla resistenza del materiale di cui è fatta. Se la polvere e i pollini hanno creato delle incrostazioni sulla zanzariera invece è il caso di ricorrere a prodotti specifici, come ad esempio dei detergenti che sciolgono i blocchi di sporcizia, oppure utilizzare dei metodi più fai da te come una soluzione di acqua e ammoniaca.

Infine, ricordiamo inoltre, che installare delle tende da sole sul balcone di casa aiuterà a proteggere le finestre dalla luce solare, ma aiuterà anche le zanzariere a mantenersi più pulite e meno esposte agli agenti atmosferici!