Come comprare tappeti online ed essere soddisfatti dell’acquisto

Acquistare tappeti online e in generale qualsiasi tipo di complemento d’arredo è diventata ormai un’abitudine, anche per chi non è propriamente un nativo digitale.
Al giorno d’oggi sembra quasi impossibile che sia esistito un mondo senza la comodità del commercio elettronico. Quando, oltre vent’anni fa, è iniziata l’avventura della vendita via internet, si compravano solamente oggetti di piccole dimensioni come libri oppure CD. Il primo acquisto online della storia, come riferisce il sito del corriere.it, è stato proprio un CD, venduto negli Stati Uniti nel 1994. Un CD di Sting fu acquistato con carta di credito per 12,48 dollari, più spese di spedizione. Da allora, non solo il mondo è cambiato profondamente, ma è cambiato soprattutto il modo di fare acquisti. Con gli acquisti online la comodità regna sovrana. Perché girare per i centri commerciali tutto il pomeriggio, rischiando anche di non trovare il prodotto desiderato. Qualsiasi prodotto può essere comprato online, anche i complementi d’arredo, che si sa sono piuttosto voluminosi. Tutto il procedimento è molto semplice e avviene senza alcun disagio, anche per quanto riguarda il trasporto. Una volta effettuato l’acquisto online, il prodotto viene spedito con corriere espresso e consegnato direttamente a casa, anche al piano.

Tutti i vantaggi di acquistare i tappeti online

I tappeti sono complementi d’arredo essenziali per arredare una casa con stile e scegliere di procurarseli via internet, anziché in un negozio fisico tradizionale, ha i suoi bei vantaggi:

  • Ampia scelta: navigare online offre la possibilità di trovare innumerevoli  e-commerce specializzati nella vendita di tappeti online . Ogni negozio propone una vasta gamma di modelli che potrete visionare entrando in una sorta di showroom virtuale. Ricordatevi che non è semplicissimo trovare una gran quantità di tappeti nei negozi fisici, anche se si tratta di store qualificati.
    Il tappeto è un articolo piuttosto pesante, che occupa spazio. Per ogni diverso disegno bisogna considerare le varianti colore e tutte le misure, dalla più piccola alla più grande. E’ molto difficile per un negozio riuscire a contenere tutti questi prodotti. Tra l’altro, i tappeti che trovate negli e-shop, sono presentati da fotografie professionali, che mostrano tutti i dettagli dell’articolo. Texture, altezza del vello, particolare dei disegni visti da diverse angolazioni. Alcuni siti propongono anche dei piccoli video che permettono di ammirare il tappeto in tutta la sua bellezza.
  • Trasporto facile: dato che il tappeto è un complemento d’arredo piuttosto voluminoso  e pesante da trasportare, l’acquisto online permettere di risolvere anche il “problema trasporto”. In particolare se scegliete un tappeto di una misura grande, che difficilmente si potrà trasportare con un automobile di medie dimensioni. Quando si effettua l’ordine sull’e-shop, si inserisce l’indirizzo di spedizione con eventuali note per il corriere. Ad esempio, se avete un orario in cui preferite che il tappeto vi venga consegnato. Potete anche scegliere che la consegna avvenga presso l’azienda dove lavorate.
  • Prezzi convenienti: è più semplice trovare prezzi scontati e competitivi su internet. E’ un dato di fatto. La maggior parte degli e-commerce ha un sezione dedicata ai tappeti online a prezzi bassi. Potete confrontare i vari prezzi, quando vi fa più comodo e avete del tempo libero. Non c’è bisogno di girare per immensi centri commerciali e stressarsi perché non si riesce a trovare il tappeto giusto. In particolare, quando si abita in località piccole e lontane dai grandi centri, acquistare online è l’ideale.

Consigli per acquisti online in sicurezza

Quando avete finalmente trovato il tappeto tanto desiderato per la vostra casa, arriva il momento dell’acquisto e in seguito del pagamento online. Ecco alcuni consigli per procedere in tutta sicurezza:

  • Accertatevi che a lato dell’Url dell’e-commerce sia presente un lucchetto. Questo simbolo è a garanzia che i dati personali che andrete ad inserire per l’acquisto, verranno trattati con le attuali regole di riservatezza.
  • Verificate che, nel sito, siano indicati tutti i dati e i riferimenti della società, come indirizzo e partita IVA, oltre alle condizioni di ritorno della merce, nel caso volete restituirla. A questo proposito ricordate che è sempre più sicuro fare acquisti da siti italiani, perché all’estero le clausole e le condizioni di recesso potrebbero essere diverse dalle nostre.
  • Se decidete di pagare con la carta ricordate che tutte le principali carte di credito devono essere accettate. Attivate il protocollo di sicurezza 3D secure con la vostra banca.
  • Valutate anche il pagamento con PayPal. Si tratta di uno servizio di pagamento digitale molto diffuso e sicuro. Potete fare acquisti online con PayPal senza dare a terzi, numeri di carte di credito o dati bancari. PayPal offre anche l’opzione di pagamenti in tre rate.
  • Se preferite i pagamenti tradizionali, scegliete un e-commerce che prevede il pagamento in contrassegno. Significa dare il denaro al corriere quando vi consegna la merce. Solitamente per questo tipo di servizio è prevista l’aggiunta di un sovrapprezzo dato che la gestione del pagamento è un po’ più complessa.