Come arredare una casa in montagna
Per venire incontro alla vostra curiosità a proposito di come arredare una casa in montagna vogliamo darti alcuni consigli utili per rendere i tuoi ambienti perfetti per un periodo in totale relax.
Chi si rifugia in un chalet in montagna, generalmente lo fa per smorzare i ritmi della vita quotidiana e della città , per questo una casa in montagna deve essere arredata in modo da risultare quanto più piacevole e ospitale possibile.
L’atmosfera deve essere calda e avvolgente e deve riuscire ad immergerti completamente nei paesaggi naturali di montagna. Per ottenere questo risultato è necessario che tutti gli elementi dell’arredo siano in perfetta sintonia con il l’ambiente circostante.
Il fulcro attorno a cui ruota tutto l’arredamento di una casa in montagna è sicuramente il caminetto, che in salotto o in cucina non può mancare, attorno ad esso si concentra la disposizione di tutti i mobili.
Il caminetto può essere posizionato sia al centro della stanza che disposto lungo una parete, quello che è da tenere a mente è che deve essere sempre di dimensioni proporzionate al resto dell’ambiente.
Idee per case in stile rustico di montagna
Il legno d’abete è il materiale più usato per arredare una casa in montagna ed è famoso per il classico profumo di resina e il suo colore particolarmente chiaro.
Per quanto riguarda la scelta dei colori delle pareti, generalmente vengono usati colori che richiamano ad elementi naturali.
La maggior parte delle volte le pareti sono rivestite di legno quindi è molto probabile che non venga applicata alcuna colorazione, tuttavia può esserci la necessità di colorare le pareti per dare un dare un aspetto più rilassante e confortevole magari con un bel verde.
Per arricchire le pareti invece, è possibile inserire complementi di illuminazione, oggetti della tradizione locale, fotografie dei panorami più suggestivi, dipinti con soggetti montani e stampe antiche.
Arredare il soggiorno casa montagna
Nel soggiorno è fondamentale che i mobili siano realizzati con lo stile tradizionale di montagna.
I divani e le sedie devono essere comodi e il tavolo da mettere al centro della stanza deve essere rigorosamente in legno antico e può essere abbinato con un bel tappeto.
Spesso è utile completare l’arredamento con cesti di vimini o di legno per raccogliere le riviste, morbidi cuscini e coperte da usare nelle serate più fredde.
Per arredare i salotti è importante mantenere gli elementi architettonici originali, come ad esempio le pareti in pietra e le travi a vista, utili per rendere l’ambiente elegante oltre che rustico.
Arredo cucina
In cucina, le tende, le tovaglie, i coprisedie e tutte le stoffe decorative, devono avere il motivo a rombi classico, tipico dello stile scozzese e tirolese che vanno sicuramente per la maggiore.
I mobili di arredamento della cucina di uno chalet, per esempio tavoli, sedie, credenze e panche possono essere realizzati in olmo antico, con la sua tipica colorazione chiara e non verniciata, con particolari in ferro battuto che dona uno stile totalmente rustico.
Arredare camere da letto
Le camere da letto invece devono avere letti molto grandi e decorati con tanti cuscini per rendere quanto più accogliente e caldo l’ambiente.
Inoltre l’arredo in legno deve essere sempre presente e la deve fare da padrone sia per i mobili, sia per il pavimento che il soffitto.
Ogni casa in montagna tuttavia è unica e deve essere arredata in modo singolare, infatti ci sono infinite possibilità di combinare gli elementi d’arredo, ma il trucco per dare un pizzico di originalità è molto semplice: farsi inspirare dalle emozioni che il contesto e il paesaggio regalano.
Bernardi Luigi e figli (Mober) è un’azienda artigiana del legno con sede a Rosà in provincia di Vicenza, specializzata nella produzione di mobili in stile antico, rustico alpino e contemporaneo.
Se desideri arredare la tua casa in stile rustico e di montagna richiedi un preventivo al sito www.bernardiluigi.com