Casa Moderna: i 10 Comandamenti

casa moderna

Come deve essere realizzata una casa moderna? A quali aspetti si deve prestare particolare attenzione? Quali sono gli elementi fondamentali da considerare per avere un’abitazione che sia moderna e funzionale? A tutte queste domande daremo una risposta in questo approfondimento.

La modernità in fatto di case è oggi una necessità e un desiderio che sempre più persone hanno. Modernità vuol dire funzionalità e praticità, ma anche sicurezza. Sia che si voglia ammodernare una casa di vecchia costruzione o che si scelga di acquistare un immobile nuovo, esistono 10 comandamenti da seguire scrupolosamente affinché l’abitazione sia sana, sicura, comoda e calda.

  1. L’impianto elettrico deve essere messo a norma se non lo è. Per una questione di sicurezza, ma anche per l’efficienza energetica che oggi non va sottovalutata.
  2. L’impianto idraulico è opportuno venga realizzato con le più precise cure, rispettando le normative e impiegando materiali di qualità, onde evitare spiacevoli conseguenze in futuro.
  3. L’impianto di riscaldamento deve essere progettato e realizzato cercando di configurare il migliore sistema in termini di risparmio energetico e resa. Le più moderne opzioni sono quelle che offrono il riscaldamento a pavimento.
  4. I rivestimenti per pareti e pavimenti sono considerati una personalizzazione, ma in realtà non vanno presi alla leggera. La scelta dei materiali è fondamentale per la qualità della vita, prediligendo prodotti a basso impatto ambientale e a ottime prestazioni energetiche.
  5. Gli spazi devono essere confortevoli, funzionali e realizzati secondo le esigenze di chi li vivrà. Per questo è buona norma considerare ampliamenti, demolizioni e costruzioni per modellare le stanze sulle necessità prima di iniziare a viverci.
  6. Considerare sempre le fonti energetiche green come l’approvvigionamento di energia da pannelli solari, fotovoltaici o sistemi eolici delle più moderne tecnologie. L’investimento viene ammortizzato in breve tempo e si è molto più rispettosi dell’ambiente.
  7. I più moderni complessi abitativi sono anche dotati di sistemi di raccolta e riciclo delle acque chiare e scure. L’attenzione all’ambiente e la riduzione degli sprechi deve iniziare a diventare una sana abitudine per tutti.
  8. La domotica non può esimersi dall’esistere in una casa moderna. Poter gestire in remoto l’illuminazione e gli elettrodomestici è un’esigenza che sempre più famiglie hanno, in modo particolare quando si passa molto tempo fuori casa. Lo stesso vale per l’impianto di allarme, oggi strumento indispensabile per qualunque abitazione privata.
  9. Parte fondamentale di un’abitazione sono serramenti e infissi. Sceglierli adeguatamente è importante affinché non ci siano dispersioni di calore e la sicurezza della casa stessa. Vetri antisfondamento, porte blindate, inferriate, scuri o persiane a controllo elettronico e via dicendo, sono importanti elementi di una casa.
  10. Non vanno dimenticate poi le pitture, che è preferibile siano di moderna produzione con ingredienti non dannosi per l’ambiente e per la salute.

Tutti gli interventi di ristrutturazione degli impianti elettrici, idrici o di ammodernamento possono essere inoltre detratti grazie alle agevolazioni fiscali. Quale migliore occasione dunque per dare aria nuova alla casa e trasformarla nel sogno moderno che abbiamo. Puoi approfondire l’argomento su ideacasaplan.it dove troverai un articolo specifico.