Carta da Parati: gli Stili e le Collezioni più di Tendenza

carta da parati

Se sei alla ricerca di un´idea pratica e di gusto per rinnovare casa, la carta da parati è la scelta che fa per te. Direttamente dalle tappezzerie americane degli anni´50, questi pregevoli rivestimenti si sono oggi evoluti nella forma e nel design, rispondendo ai criteri estetici e di arredo più moderni.

Le carte da parati di ultima generazione, oltre ad essere realizzate con innovativi materiali impermeabili e super resistenti (vedi il tessuto non tessuto), presentano stili eclettici e sempre accattivanti, in grado di ispirare qualsiasi ambiente domestico. Dal soggiorno alla camera da letto, passando per il bagno, la cucina, l´ingresso e la camera dei più piccoli, le idee d´arredo consentite dalla carta da parati sono davvero infinite.

Per orientarci in questo mondo così variegato, conosciamo gli stili e le linee più di tendenza a portata delle nostre pareti.

Carta da parati con le forme geometriche

Più che un trend, la carta da parati geometrica è un vero e proprio must delle decorazioni murali. Righe, quadrati, rettangoli, triangoli, forme circolari. La geometria conferisce alle pareti ottiche compatte e sinuose a seconda dei casi, in grado di alterare la percezione degli spazi e ridisegnare il carattere di un´abitazione. Molto in voga le carte da parati a pois ispirate alle boutique francesi del primo Novecento: il design alla “Belle Epoque” sta investendo migliaia di case, negozi e ristoranti con un´ondata di palline di tutti i colori e le dimensioni!

Carta da parati per bambini con i cartoni animati

Le camerette sono la location ideale per ospitare una bella carta da parati moderna e colorata. Mamme e genitori hanno scelto di optare sulla praticità e la convenienza di questi rivestimenti per accendere la fantasia e i sogni dei propri bambini. I protagonisti dei cartoni animati dominano la scena. I Minions e i supereroi della Marvel hanno conquistato i maschietti e le pareti delle loro camerette. Le femminucce rispondono col cartoon movie del 2013, Frozen e la magia del Regno del Ghiaccio!

Stile barocco per carte da parati lussureggianti

Se da una parte, geometrie sobrie e minimali rasserenano gli animi ispirando gli ambienti, le personalità più eccentriche inseguono invece lo sfarzo e i ghirigori dello stile barocco. Carte da parati di questo tipo sono molto richieste perché sofisticate e di prestigio. Complessi motivi floreali, arabesche, araldiche e non solo, possono impreziosire le pareti con colori patinati e di lusso, come argento, oro e avorio. Basti pensare che perfino Versace, il noto brand di moda made in Italy, ha deciso di ampliare i propri orizzonti, puntando su una linea di carta da parati barocca e appunto di prestigio.

La carta da parati shabby chic

Una variante più “soft” dello stile barocco, ma di grande tendenza, è quella shabby chic. Per capire cos´è lo stile shabby chic occorre trasferirsi nelle campagne britanniche di fine ´800 e revocare l´arredamento vittoriano di una volta. In questa carta da parati, infatti, colori candidi e motivi bucolici si mescolano con un tocco glamour e un po´ eccentrico ereditato direttamente dall´epopea vittoriana. Il risultato è uno stile che piace, un po´ semplice un po´ sfacciato, sicuramente vintage ma di grande tendenza.