Caldaia Ariston: tutto su prezzi, assistenza e manutenzione per mantenerla al meglio
Nel periodo freddo, avere una buona caldaia rappresenta quell’incentivo in più per stare al caldo e risparmiare anche sulla bolletta. La Caldaia Ariston rappresenta un must, poichè ogni modello è pensato per offrire la massima resa termica correlato al minor consumo energetico possibile.
Caldaia Ariston: efficienza e prezzi
La tipologia di caldaia potrà comportare una notevole differenza, sia in termini di efficienza energetica e termica, sia in ambito di costo e prezzi.
Le classiche caldaie Ariston murali convenzionali possono presentare grandi potenzialità, e sono pensate per essere poste anche negli spazi più angusti. Essendo, solitamente, di piccole dimensioni hanno consumi ridotti, ma anche un sistema scaldante pensato per impianti medi. La dispersione del calore è naturalmente intrinseca a questa tipologia di caldaia.
Le caldaie Ariston a condensazione invece, rappresentano la novità del mercato. Il loro sistema di progettazione è stato studiato appositamente per sfruttare anche il recupero del calore latente, riuscendo a recuperare sino al 40% di calore che verrebbe disperso con una caldaia tradizionale. Questo aspetto comporta un notevole risparmio energetico e una resa maggiore in ambito di resa termina.
È naturale pensare che una caldaia a condensazione abbia un prezzo più alto di una caldaia tradizionale, e infatti ci rappresenta il vero, per la sua efficienza maggiore, riuscirà ad ammortizzare il prezzo iniziale in poco anni, quindi potrebbe risultare la scelta ideale, sia per risparmio energetico ma anche come scelta green.
Assistenza caldaia Ariston
In caso di Assistenza alla propria caldaia Ariston, la rapidità è un fattore da non sottovalutare mai, anche perchè, senza acqua calda molte situazioni quotidiane diventano davvero un problema. Per questo Ariston ha pensato a garantire un sistema di alta efficienza e professionalità, e naturalmente con la massima rapidità.
I Centri Assistenza Tecnica di Ariston sono presenti nelle maggiori città italiane, sistema pensato proprio per far fronte alle richieste tempestive dei clienti, che cercano di poter trovare una soluzione più velocemente possibile al loro problema.
Il sostegno tecnico e informatico è cooperato dal Service, una struttura che supporta ogni Centro Assistenza Ariston su territorio nazionale, assistendo ogni contratto di manutenzione programmata.
Manutenzione ordinaria della caldaia Ariston
Una caldaia Ariston, potrebbe, di colpo, non funzionare perfettamente, ciò comporterebbe un aumento del consumo di combustibile e, di conseguenza, anche comportare un maggior costo in bolletta. Per questo, secondo la Legge 46/90 e il successivo Decreto Ministeriale del 37/2008 la manutenzione ordinaria deve essere effettuata ogni anno sull’impianto, e ogni due anni dovrà essere effettuata l’analisi dei fumi di combustione. Questa manutenzione viene eseguita sempre da tecnici abilitati da Ariston, seguendo le norme di legge vigenti.
Il processo di manutenzione della caldaia Ariston deve sempre seguire i modi indicati sul libretto di istruzione fornito dal produttore e, a fine intervento, l’addetto compilerà una modulistica, indicando le operazioni effettuate rilasciando regolare ricevuta dell’intervento, che si conserverà assieme alla documentazione dell’impianto.
Consigli per mantenere al meglio la caldaia Ariston
Leggere in modo appropriato il libretto di istruzione è un passo fondamentale. Sul libretto sono sempre forniti i consigli fondamentali per far funzionare la caldaia Ariston in modo efficiente, inoltre sono presenti anche i più classici errori che potrebbero presentarsi e come risolverli, anche senza la chiamata di un tecnico abilitato.
Controllare il livello di pressione, soprattutto dopo un lungo periodo di spegnimento è fondamentale, come è fondamentale evitare che l’acqua sia troppo dura, poichè il calcare è un nemico di ogni caldaia.