Arredare una mansarda: idee e soluzioni per sfruttare ogni angolo

mansarda

La mansarda è uno spazio unico e suggestivo, caratterizzato da forme che variano da casa a casa che la rende inconfondibile rispetto alle altre stanze dell’abitazione.

Diverse tipologie di mansarda

Le mansarde possono avere tetti spioventi, superfici calpestabili ridotte o forme irregolari che rendono difficile organizzare gli spazi. Tuttavia, con un po’ di creatività, ogni angolo può essere trasformato in una soluzione funzionale e accogliente.

Per realizzare una progettazione perfetta di una mansarda, è necessario studiare ogni dettaglio, prestare particolare alla scelta degli arredi ma soprattutto misurare tutto accuratamente. Vi proponiamo alcuni utili consigli e idee per arredare la tua mansarda al meglio.

Primo passo: eseguire una valutazione completa dell’ambiente

Il primo passo da fare è quello di eseguire un’attenta valutazione dell’ambiente che abbiamo davanti, altrimenti sarà difficile capire come poterla sfruttare al meglio. Solitamente le mansarde hanno una forma squadrata e il tetto spiovente, questo rende la superficie calpestabile molto inferiore rispetto all’esatta metratura della stanza.

Alcune mansarde presentano anche poca illuminazione perché prive di punti luce che non permettono di illuminare al meglio la camera. Infine c’è da considerare anche la temperatura all’interno della camera che può variare da fredda a calda a seconda del tipo di isolamento del tetto e dalla presenza di eventuali impianti di riscaldamento.

Queste sono le principali difficoltà da affrontare nel momento in cui si deve arredare una mansarda.

Cosa dice la legge in materia?

Arredare una mansarda richiede di rispettare le normative previste legge, ecco le principali:

  • L’altezza minima del suolo è di 2,7 metri per i locali che vengono destinati ad uso soggiorno, mentre per quelli indicati a locali di servizio è di 2,4 metri. Sono parametri generici perché ogni Comune ha delle sue norme precise da seguire.
  • Obbligo di chiudere con ripostigli o armadi le zone che sono ritenute ad un altezza inferiore ai parametri indicati in precedenza.
  • È necessario rispettare il rapporto aeroilluminante, cioè la superficie del pavimento dovrà essere maggiore o uguale a 8 volte rispetto la superficie delle aperture previste nello stesso ambiente.
  • Seguire attentamente tutte le regole previste per l’isolamento termico.
  • Se necessario eseguire il cambio di destinazione d’uso dell’immobile.

Arredare la mansarda: sfruttare le altezze al meglio

Ora è il momento di progettare l’arredamento della mansarda! Per renderla funzionale e comoda, è fondamentale assecondare le linee del tetto, così da garantire libertà di movimento.

Le parti con soffitti alti sono perfette per ambienti come sala da pranzo, studio o cucina, mentre quelle più basse si prestano a ospitare bagno, camera da letto, lavanderia o un pratico ripostiglio. Ogni scelta dipenderà dalla forma e dalla dimensione della mansarda.

Luce naturale e artificiale: come illuminare gli spazi

Nel progetto di una mansarda si dovrà considerare quali e quante finestre si hanno a disposizione e sulla base di quelle scegliere la giusta collocazione delle varie stanze di casa. Dal momento che sono spesso spazi che dispongono di poca illuminazione, ciò vuol dire poche finestre.

Se serve sarà necessario realizzare lucernari o piccoli terrazzi, oppure un impianto di illuminazione ad hoc per avere molta luce in ogni angolo della mansarda.

Come creare un soggiorno in mansarda?

Nella mansarda abbiamo la possibilità di creare un soggiorno che sia anche luminoso e pieno di dettagli, purché facciamo attenzione a scegliere i giusti arredi. Sicuramente in questa stanza non possono mancare un tavolo e delle sedie, che dovranno necessariamente essere disposte nella parte alta della stanza.

Nella parte bassa invece possono collocarsi gli elementi contenitivi come un armadio a muro, eventuali dispense, piccole librerie e , se l’altezza del soffitto lo permette, anche un divano. Lo stile migliore da seguire in questi casi è il minimal o nordico così da non appesantire la stanza, inoltre è meglio puntare ai colori neutri come e pastello per mantenere luminosa la stanza.

Camera da letto in mansarda

Molto spesso la mansarda viene sfruttata per le camere da letto. In questo caso si punta a inserire il letto nella parte bassa del soffitto e disporre tutto il resto nella parte alta.

Le pareti solitamente prediligono, per la poca luce e l’intimità dell’ambiente, dei colori pastello dai toni rilassanti. Tra le colorazioni più interessanti troviamo ad esempio il celeste o il blu, il verde, ma di grande tendenza oggi sono anche le carte da parati stile anni ’70, con decori geometrici o floreali.

Come sfruttare la mansarda come una stanza aggiuntiva?

Se invece la mansarda è una stanza aggiuntiva alla casa è possibile scegliere di sfruttarla in tanti modi diversi, vediamo i più interessanti:

  • Creare uno studio professionale
  • Creare una cabina armadio
  • Creare una camera gioco per i bambini
  • Una stanza dedicata al relax
  • Una lavanderia
  • Un bagno aggiuntivo nella casa

Qualsiasi sia la destinazione finale che si darà alla mansarda si deve considerare sempre di sfruttare le pareti al meglio e di scegliere un arredamento su misura per i diversi spazi.