Arredare con applique in stile moderno

Arredare-con-applique-in-stile-moderno

L’illuminazione è un punto fondamentale per lo stile della propria abitazione. Non a caso ad oggi è possibile scegliere fra supporti di illuminazione di ogni dimensione, stile, materiale e tipologia, che oltre che svolgere un ruolo funzionale, illuminare un ambiente, hanno anche una spiccata anima estetica.

I punti luce nella casa possono essere ottenuti in modo semplice e con grande effetto sfruttando le applique, le lampade da parete. Le applique possono essere molto classiche – come per esempio quelle in bronzo o ottone, spesso ornate da merletti e pendenti – ma ad oggi vanno molto di moda le applique moderne e di design, che possono dare alla casa uno stile contemporaneo e renderla più raffinata.

Esistono tantissime tipologie di applique moderne, da quelle più minimal a quelle più elaborate, da quelle raffinate a quelle invece più importanti e che fungono anche da arredo.

Arredare un appartamento moderno con le applique è sicuramente molto divertente e permette di giocare con la luce e con lo stile, creando un arredo davvero unico ed inimitabile e che rispecchi la propria personalità.

Le applique sono molto semplici da installare, sono di grande effetto e spesso risolvono il problema di arredo di un corridoio o di un muro che sembra troppo vuoto.

Inoltre alcuni modelli di applique sono anche orientabili e quindi versatili, in quanto il fascio di luce può essere spostato dove si ritiene più opportuno per valorizzare determinate zone dell’ambiente. In questo modo la casa risulta valorizzata, più vivibile e più moderna.

Ma come si arreda un appartamento con le applique?

In primo luogo non bisogna mai dimenticare che l’applique è prima di tutto una lampada, come tale il suo scopo è quello di illuminare una certa stanza. Per questo esse vanno posizionate in luoghi strategici e dove effettivamente serve la fonte luminosa.

Una volta identificati i punti di luce della stanza, è possibile sbizzarrirsi cercando l’applique che meglio sposa la propria idea di stile e di eleganza. L’effetto decorativo è assicurato.

Scegliere le applique perfette

La scelta delle lampade da parete è molto importante in quanto consente di valorizzare la casa. Il modello può essere di diverse forme e materiali, ma dovrebbe integrarsi bene con l’arredo: quindi evitate colori e forme che non siano armoniche rispetto al resto dell’abitazione o della stanza.

Oggi esistono tantissime applique di design anche molto minimal che possono sposarsi alla perfezione con un appartamento in stile moderno, contemporaneo ed anche industriale.

Molte applique moderne sono piatte e a tre dimensioni, alcune hanno delle forme che sono modellabili (si pensi ai modelli con braccia snodabili che possono dirigere la luce verso alcuni punti della stanza).

Ci sono applique in acciaio spazzolato, vernice, alluminio, metallo cromato, ma anche alcune in vetro bianco e cristallo, in pirex ed addirittura – per i più esigenti – in vetro di Murano.

Le applique moderne sono in genere abbastanza minimali e quindi possono sposarsi bene con quasi ogni stile di appartamento contemporaneo.

Il look sofisticato, geometrico e pulito si intona molto bene con una casa moderna e permette di personalizzare e di riempire alcune pareti, ricreando così un’illuminazione di design ed arredando al contempo.