Arredamento Casa, la guida facile e veloce per sceglierlo anche se non hai tempo

idee di arredamento casa moderna

Progettare l’arredamento della propria casa è un’esperienza interessante e gratificante, perché permette di dare sfogo alla propria creatività e seguire i propri bisogni più personali. Dai mobili, agli infissi, ai complementi d’arredo: l’arredamento è parte di noi e può descrivere chi siamo.

A partire dallo stile che scegliamo per i nostri mobili, si capirà cosa vogliamo dalla nostra casa e cosa essa voglia esprimere.

Arredare casa con lo stile classico, che preferisce forme arrotondate, materiali come il legno e il vetro, denota una personalità tradizionalista e accogliente, e si addice a qualunque tipo di abitazione. Dalla casa in campagna, all’appartamento in città, lo stile classico offre numerose varianti per accontentare ogni gusto.

Lo stile moderno invece si presta soprattutto per ambienti dallo spirito giovane e fresco, comodi e funzionali. Si predilige l’acciaio, le fibre plastiche e i colori accesi e pastello, magari creando contrasti netti tra varie tonalità, a seconda della stanza. Ma si può trovare anche un moderno più sobrio e minimal, adatto soprattutto a salotti e sale d’attesa, studi, camere da letto. Questo tipo di arredamento mantiene soprattutto forme squadrate o geometriche dal carattere a volte futuristico.

Infine, lo stile contemporaneo è quello più all’avanguardia e attento alle mode. Rivisitazioni dello stile retrò, innovazioni stilistiche dei designer più famosi, complementi d’arredo che prediligono la bellezza alla funzionalità, rendono ogni stanza una vera opera d’arte contemporanea. I materiali moderni incontrano le tonalità e le fantasie retrò, creando qualcosa di nuovo e unico.

Qualunque sia l’arredamento casa che preferiamo, la scelta dell’arredamento deve rispecchiare anche le nostre esigenze, sfruttando al meglio gli spazi per rendere l’abitazione vivibile. Inutile avere una casa bella se poi non ci troviamo dentro proprio ciò che ci serve.

Quindi concentriamoci innanzitutto sui mobili che sono essenziali o idonei alle nostre abitudini e costruiamo intorno ad essi il resto del nostro arredamento. Si potrebbe partire dai divani, dal numero e dalla disposizione degli elettrodomestici, oppure da qualche complemento particolare come cantinette elettriche per i vini, o ancora da particolari configurazioni di mobili come i letti a castello o gli armadi a ponte. Queste situazioni sono frequenti e rispecchiano esigenze diverse. Da qui si può partire per abbinare tutto il resto, e per farci venire ancora qualche idea possiamo anche dare una sbirciatina ad uno dei tanti e-commerce del settore.

Per ultimi, ma non da trascurare, si passerà a scegliere tappeti, tende e altre decorazioni, come vasi, cornici, fino a televisori e predisposizioni audio, per i più esigenti. Se siamo appassionati di musica, non c’è niente di meglio che potersi rilassare su una comoda poltrona al centro del proprio impianto surround ed ascoltare i propri artisti preferiti.

Lasciamoci quindi consigliare da chi è più esperto e cerchiamo tutte le informazioni più utili prima di effettuare una scelta come questa, che durerà per molto tempo.

Non è semplice creare armonia e uniformità in tutti gli ambienti di casa, ma è necessario mantenere uno stile quanto più simile, a meno di non dedicare determinati ambienti ad un uso specifico è staccato dal resto.

Tutto il tempo ed ogni forzo impiegato per progettare e scegliere il proprio arredamento sarà bene ripagato dalla soddisfazione, dalla comodità e dallo stile della propria casa.