Acquistare pezzi di antiquariato on line per arredare casa e ufficio
Al momento di una ristrutturazione, o se si acquista una nuova casa o si trasloca in un nuovo ufficio c’è sempre bisogno di una ventata di novità: da soddisfazione acquistare complementi d’arredo in linea con il proprio gusto, per conferire carattere all’ambiente e personalizzarlo.
Rivolgersi a chi si occupa di vendita di antiquariato on line può essere una delle scelte possibili, per caratterizzare un appartamento o uno studio, coniugando così classe, elementi di valore e facilità di scelta. Sia che il tema dell’arredamento sia moderno o retrò, un complemento di antiquariato farà sempre la sua figura e se ben inserito nel contesto non farà altro che valorizzare l’intero ambiente, oltre che sé stesso. Forse è proprio per questo che, insieme al boom del vintage, l’antiquariato sta vivendo una nuova primavera. Vediamo, quindi, come muoverci per acquistare elementi di antiquariato on line in tutta comodità e sicurezza.
Effettuare una ricerca per scoprire i giusti antiquari online
Innanzitutto, è bene fare una ricerca per trovare o i maggiori antiquari online e case d’asta, oppure forum di compravendita. Attualmente, ogni buon antiquario che si rispetti – ossia un venditore serio, probabilmente sul mercato da decenni, con una notevole e comprovata esperienza nel settore – ha trasposto online il suo negozio o lo showroom, perché sa bene l’importanza della vendita online e perché ha solo di che guadagnare nell’esporre al “mondo intero” i suoi articoli pregiati. Gli showroom sono spesso visitabili online, attraverso tour virtuali, per permettere a chiunque da ogni parte del mondo di ammirare i pezzi in vendita.
Definire la propria scelta
Capire e valutare quali sono i pezzi di antiquariato a cui siamo interessati, che possiamo permetterci e che stanno bene con l’arredamento dell’ambiente è il passo successivo da fare per orientare il nostro percorso. Sceglieremo tra quelli affidabili, i venditori di antiquariato on line che hanno nelle loro collezioni maggiore varietà di pezzi a cui siamo interessati, quelli che hanno maggior scelta – ad esempio – di consolle piuttosto che di pavimenti antichi oppure di dipinti.
Valutare le caratteristiche
Una volta definito il nostro interesse per alcuni elementi, è il momento di ponderare bene le caratteristiche del complemento d’arredo di antiquariato che abbiamo scelto: valutarne la qualità, la fattura, i colori, il materiale, l’usura sono tutti aspetti visivi o tattili che con una certa approssimazione è, tuttavia, possibile valutare online grazie alle fotografie in alta definizione e ai tour virtuali degli showroom che restituiscono un’immagine esatta della realtà. Già dal sito internet è possibile capire se c’è coerenza tra i dati del pezzo – epoca, stato di usura, luogo di realizzazione, eventuali restauri – e l’aspetto attuale.
Reperire informazioni
Sia che si abbiano dubbi sia che no, è sempre bene reperire il maggior numero di informazioni possibile sull’articolo a cui siamo interessati: cioè sapere se si tratta di un pezzo raro o meno, quando e dove dovrebbe essere stato realizzato, i materiali con cui è logico sia stato costruito in base alla località e all’epoca queste ed altre sono tutte informazioni necessarie prima di fare acquistare pezzi di antiquariato on line. Tutti dettagli reperibili sempre via internet in forum specializzati e chiedendo nelle community di appassionati ed esperti.
Ponderare il prezzo
Un ulteriore elemento utile per valutare la bontà dell’acquisto che stiamo per fare viene dal prezzo, che deve essere coerente con le informazioni reperite. Un vaso di porcellana cinese di secoli fa non potrà avere un prezzo irrisorio, tanto per fare un esempio chiaro: si tratta di una tradizione antichissima, di pezzi di incontestabile bellezza oltre che fragilità, per cui non così diffusi. Un prezzo troppo basso potrebbe essere un campanello d’allarme, specie se ci siamo rivolti a rivenditori non così noti. Ciò non toglie che anche i migliori rivenditori di antiquariato on line offrano degli sconti su alcuni elementi, ma di certo non svendono pezzi di valore. Se avete dei dubbi siete ancora in tempo per richiedere un certificato di garanzia, ossia un attestato fatto da esperti circa l’originalità dell’elemento.
Concludere l’affare
Scelto il rivenditore, trovato il pezzo d’arredamento antico idoneo per la nostra casa o lo studio, valutate le sue peculiarità, accettato il prezzo d’acquisto non resta che concludere la transazione. Spesso è possibile definire il tutto on line, pagando tramite carta o bonifico e concordando con l’antiquario le modalità di consegna o ritiro.
Acquistare un pezzo d’antiquariato on line presso rivenditori affidabili ed esperti è una procedura del tutto semplice, comoda e rapida: quel che ci vuole dopo le “fatiche” di una ristrutturazione o l’acquisto di un immobile. Grazie alla professionalità di 60 anni sul campo e alla qualità dei prodotti esposti su uno showroom di più di 20.000mq, il nostro consiglio per la scelta del giusto negozio di antiquariato on line è www.antichitafiorillo.it