Come scegliere la culla e il lettino per bambini

lettino e culla nella cameretta

La scelta della culla o del lettino per la cameretta dei vostri bambini è molto importante. A seconda dell’età del bambino e della tipologia della stanza sarà possibile orientarsi verso un modello piuttosto che un altro.

Di lettini per bambini, infatti, esistono numerose tipologie: basti pensare ai letti a castello, ai letti a ponte, ai letti a scomparsa scorrevoli o pieghevoli.

Lo stesso vale per le culle per neonato, che si differenziano innanzitutto per i materiali e poi per la tipologia (ci sono, per esempio, lettini a dondolo, culle portatili, culle-lettini, facilmente adattabili, persino culle da campeggio, e così via).

Per l’arredo della cameretta dei neonati è dunque importante riflettere bene in merito all’utilizzo che si intende fare del lettino. Come accennato la scelta di una culla-lettino è molto economica e conveniente: per messo di riduttori, cuscini o paracolpi è possibile adattare il lettino alle diverse età (ed esigenze) del bambino.

In alternativa ai riduttori si può ricorrere ad un’altra soluzione altrettanto economica: i lettini allungabili. Questa tipologia di lettino per bambini presenta doghe in legno che possono essere aggiunte via via in abbinamento a materassi dello stesso tipo.

I bambini più piccoli, invece, non potranno fare a meno dei lettini con sbarre (dette anche sponde), che offrono una sicurezza in più in caso di “movimenti” notturni e agevolano il passaggio (talvolta, traumatico) dalla culla al classico lettino.

Un’ulteriore soluzione salvaspazio 2 in 1 è rappresentata dal lettino fasciatoio, indispensabile per fare il cambio del pannolino dei più piccoli. In questi modelli è presente solitamente una comoda cassettiera sottostante che permette di conservare a portata di mano pannolini, biancheria e tutto ciò che serve durante il cambio.

Generalmente i fasciatoi sono abbinati alle vaschette per il bagnetto, ma esistono anche numerosi modelli che abbinano il lettino al fasciatoio, così come modelli 3 in 1, che comprendono vaschetta, fasciatoio e cassettiera.

Molto apprezzate sono anche le culle in vimini, un materiale “vintage” esteticamente molto bello e pratico oltre che abbastanza leggero. Altri materiali molto utilizzati, soprattutto al giorno d’oggi, sono i tessuti sintetici che consentono di produrre culle resistenti e poco pesanti. Il materasso è invece spesso realizzato in gommapiuma oppure, a prezzi più alti, in lattice o caucciù.

Molto importanti, inoltre, sono gli accessori per la culla e per la cameretta dei neonati, come i giochini da fissare al di sopra della culla e i sonaglini rumorosi. Tra i mobili indispensabili abbiamo già citato il fasciatoio – che può essere sistemato anche in bagno in mancanza di spazio – molto utile anche un ampio armadio per riporre il guardaroba estate-inverno.

Tra gli altri accessori per completare al meglio la cameretta dei vostri bambini, è bene pensare alle tende. Qualche idea? Sceglietele in tessuti facilmente lavabili (magari in lavatrice) e molto colorate, in un tessuto sufficientemente spesso per proteggere i bambini durante le giornate più assolate e calde. Apprezzatissimi anche gli adesivi murali – anche dai più piccini – disponibili in diverse fantasie e tipologie.