Come arredare una camera da letto piccola

arredare camera da letto piccola

Arredare in modo intelligente una camera da letto piccola non è quasi mai un problema, grazie a numerose soluzioni salvaspazio a cui si può ricorrere, soluzioni che, è bene indicarlo, il più delle volte sono anche molto economiche. Non sempre infatti è necessario servirsi di costose soluzioni su misura, ma è possibile in molti casi fare ricorso a mobili e vani contenitore già pronti e adattabili all’uso.

Vediamo, dunque, un breve elenco di soluzioni salvaspazio e idee pratiche per arredare una camera da letto piccola, singola o matrimoniale che sia.

– Innanzitutto per quanto riguarda il mood generale della stanza, è bene sapere che lo stile moderno è sempre molto indicato per l’arredamento di una camera da letto di ridotte dimensioni. Questo stile, infatti, presenta linee essenziali e forme e volumi minimal che ben si adattano in spazi ristretti.

– È possibile ricorrere a letti a scomparsa in camera da letto, così da spostarli all’occorrenza per risparmiare notevole spazio. Una soluzione più ‘soft’ prevede che il letto abbia le ruote così da poterlo affiancare al muro o in un angolo della stanza durante il giorno quando non viene utilizzato. Il letto, così, potrà essere anche trasformato in divano adoperando comodi cuscini e pouf poggiapiedi. In alternativa il letto a ribalta verticale – che scompare del tutto – è una soluzione molto apprezzata e pratica.

– L’utilizzo di una boiserie e di comodini a parete, anziché a terra, permette di alleggerire molto la composizione finale. Per ricavare, poi, utile spazio per riporre libri o biancheria – dovendo fare a meno dei cassetti all’interno dei comodini – si può sfruttare lo spazio ricavato all’interno del letto, scegliendo un letto contenitore con comodi e ampi cassetti per conservare tutto ciò che serve a portata di mano.

– Optare per un armadio ad angolo in camera da letto permette di risparmiare ulteriore spazio: si tratta di una soluzione ideale perché l’armadio è modulabile e componibile liberamente a seconda delle esigenze e dello spazio. Si può scegliere un pratico armadio ad una, due o più ante, avendo l’accortezza di optare per ante scorrevoli così da poter recuperare ulteriore spazio.

– Se la camera presenta alti soffitti è possibile pensare ad una soluzione sopraelevata per il letto così da poter sfruttare ampiamente lo spazio sottostante per riporre abiti e biancheria da letto. Questa è una tipologia di arredamento spesso molto utilizzata nella cameretta dei bambini dove si scelgono soluzioni a ponte che occupino meno spazio possibile.

– Per quanto riguarda l’illuminazione, poi, è possibile puntare tutto sull’illuminazione a LED, economica ed efficiente, per sostituire del tutto o in parte piantane a terra o lampadari a soffitto che, sebbene non occupino spazio utile, possono essere molto ingombranti.

– I colori chiari e le specchiere aiutano ad ingrandire lo spazio a disposizione. Generalmente gli specchi vengono posti sulle ante dell’armadio.

– Se in casa sono presenti dei gradini in legno è possibile sfruttarli per riporre al loro interno oggetti o capi di vestiario voluminosi e ingombranti. Si tratta però di una soluzione leggermente più costosa e che necessita del supporto del falegname per poter essere realizzata al meglio.