Rinnovare il bagno mentre siamo a casa: ecco alcune idee e alcuni consigli
Il periodo di quarantena ha costretto gli italiani a un lungo tempo chiusi in casa, portandoli a dedicarsi ad alcune attività a cui prima non riuscivano a dare la giusta attenzione. Tra queste c’è la cura della casa: numerose sono le persone che hanno attuato delle vere e proprie rivoluzioni nelle proprie abitazioni, non solo pulendo in lungo e in largo o riordinando i propri armadi, ma anche facendo delle modifiche ai vari ambienti, eliminando le cose ritenute superflue e aggiungendone di nuove. Le motivazioni per cui vengono compiute queste operazioni sono molteplici: la noia del momento indubbiamente rientra tra queste, ma anche la volontà di trasmettere un senso di rinascita in un periodo difficile, partendo dalle cose su cui è possibile avere il controllo perché si trovano materialmente intorno a noi.
Una delle zone più sfruttate
Uno degli ambienti che può subire più stravolgimenti di tutti in tale fase storica è il bagno. La cosa potrebbe risultare curiosa, e con ragione: fino a non molti decenni fa, questo spazio della casa non era considerato di grande importanza nella vita di tutti i giorni. Spesso inoltre si trattava di una piccola stanza dove venivano collocati solo i sanitari e gli oggetti d’arredo strettamente necessari, e sicuramente la vasca da bagno era un privilegio di cui pochi potevano godere. Tuttavia, il ruolo del bagno ha cominciato ad assumere centralità nell’era post-moderna: i ritmi frenetici della quotidianità hanno spinto le persone a ritagliarsi degli attimi di tranquillità che spesso trovano atto in questo luogo, strizzando l’occhio a degli spazi allestiti per garantire pieno comfort e funzionalità. Non va dimenticato anche l’aspetto estetico della questione: presentarsi al meglio non è più qualcosa che riguarda solamente l’aspetto fisico di una persona, ma anche quello che lo circonda, visto come l’estensione della sua personalità e dei suoi gusti. Il bagno rientra appieno in tale categoria: avere un arredo moderno è diventato ormai un must per rendere il giusto onore a questa zona della casa.
Pezzi d’arredo moderni
Che lo spazio sia grande o piccolo non importa: ci sono infinite soluzioni per arredare il proprio bagno in stile moderno, inoltre va considerata una regola fondamentale da rispettare, ossia bisogna evitare di sovraccaricare l’ambiente: il minimalismo è ciò a cui è necessario puntare.
I sanitari sono la prima cosa a cui pensare: per dare un tocco di modernità è necessario optare per il bianco, con forme pulite e squadrate, magari con i bordi arrotondati. Molto richiesti sono i modelli sospesi, che danno un senso di leggerezza e semplicità. Per quanto riguarda il lavandino, le forme sinuose sono le più in voga: per ottenere un livello elevato di raffinatezza è consigliabile un modello esterno in porcellana, da collocare sopra una cassettiera.
La doccia è un elemento che viene privilegiato negli ambienti piccoli per ovvie motivazioni spaziali, anche se vi sono delle vasche da bagno più compatte che possono essere inserite anche negli angoli Per separare la doccia dal resto del locale un box in vetro è l’ideale, in grado di conferire luminosità alla stanza. I piatti alti sono fuori discussione: meglio quelli ad altezza ridotta o a livello pavimento.
La rubinetteria in generale deve essere d’acciaio lucido od opaco, mentre nella doccia è possibile inserire accessori altamente tecnologici con i quali è possibile misurare la temperature dell’acqua o effettuare la cromoterapia.
Gli accessori di un bagno moderno
L’impossibilità di poter uscire da casa pone il problema di non poter rinnovare totalmente il bagno, per cui per attuare i consigli precedenti ci vorrà del tempo, intanto un periodo di stallo è il momento adatto per farsi venire delle idee.
Bastano pochi accorgimenti per cambiare nettamente il modo di presentarsi di questo locale, come gli accessori bagno Colombo evidenziano. Grazie al loro impatto estetico e alla loro funzionalità, gli accessori sanno farsi notare, accorrendo in aiuto nelle operazioni quotidiane che vengono effettuate in questa zona della casa. Un set lavabo è essenziale per tenere tutto quello che serve sotto mano e riposto in maniera ordinata, in cui inserire le saponette, il sapone liquido e gli spazzolini. La scelta per questo oggetto dipenderà dallo stile del resto del bagno, sia per quanto riguarda le forme che per il colore. Altri complementi possono essere lo scopino, inserito in un cilindro d’acciaio che va a comporre una struttura avente anche un’asta verticale con supporto orizzontale in cui inserire il rotolo di carta igienica, e i portasciugamani, anch’essi in acciaio: un modello potrebbe essere quello composto da un’asta verticale che si articola in due/tre aste orizzontali su cui appoggiare gli asciugamani.
I mobili non sono gli accessori prescelti quando si parla di un bagno moderno: le mensole hanno la meglio perché occupano poco spazio, ma qualora si rendessero necessari è possibile optare per degli armadietti sospesi.
Non può mancare infine uno specchio illuminato tramite faretti, per consentire una visione perfetta del proprio riflesso e donare luminosità all’ambiente circostante.