Come arredare un bagno moderno

bagno con scale

Il bagno è la stanza più utilizzata della casa, frequentata da tutti i componenti della famiglia, oltre che dagli ospiti e per questo deve essere spazioso e curato nel minimo dettaglio. I bagni in stile moderno donano una sensazione di pulizia, ordine e risultano molto eleganti dal punto di vista estetico. Questo stile di arredo è infatti composto da elementi dalle forme geometriche, dal design pulito e lineare e dalle superfici lisce, che, se ben abbinati, possono conferire alla sala da bagno un aspetto raffinato e rilassante, che ricorda quello di una spa.

Come arredare un bagno moderno? L’aspetto sofisticato dei bagni in stile moderno è dovuto da una combinazione di elementi dai colori neutri e materiali lucidi, oltre che da componenti di design e contemporanei. Ma vediamo come arredare un bagno moderno seguendo alcuni semplici consigli.

Arredo bagno moderno: scegliere i mobili e i sanitari giusti

Quando si pensa ad un bagno moderno, ci viene subito alla mente uno spazio pulito, spazioso, arioso e luminoso. Per questo motivo, quando si parla di come arredare un bagno moderno, non si può fare a meno di nominare i sanitari sospesi, componenti dal design contemporaneo, che occupano poco spazio e rendono quindi spazioso ogni ambiente. Questi andranno scelti in tonalità neutre e dovranno avere un design semplice.

Per quanto riguarda la doccia, il box dovrà essere in vetro con i profili in acciaio, meglio se trasparente, mentre la vasca da bagno dovrà avere forme pulite e semplici. Per quanto riguarda i pavimenti e i rivestimenti, è consigliabile optare per una soluzione monocromatica, in pietra, ceramica o legno.

Quando si pensa a come arredare un bagno moderno, inoltre, non si può fare a meno di prendere in considerazione la scelta della rubinetteria. Questa dovrà infatti rispettare il mood della stanza e quindi avere forme lineari e semplici. Il materiale migliore per i rubinetti di un bagno moderno è l’acciaio, che potrà essere lucido o opaco.

Per donare un’ulteriore tocco di modernità all’ambiente potrebbe essere una buona idea quella di inserire nel bagno accessori hi-tech, come gli apparecchi per la cromoterapia oppure scegliere rubinetti con termometro incorporato per la regolazione dell’acqua calda.

Perché scegliere i sanitari sospesi

Esistono diverse tipologie di sanitari, ma, quando si parla di come arredare un bagno moderno, la soluzione più indicata sono sicuramente quelli sospesi, in grado di donare un look sofisticato ad ogni sala da bagno.

I sanitari sospesi si distinguono da quelli tradizionali in quanto non poggiano a terra, ma bensì sono fissati al muro con l’ausilio di tasselli appositi. Questi elementi sono molto eleganti, in quanto non prevedono la presenza di tubature scoperte, in quanto queste passano all’interno della parete. Grazie a queste caratteristiche regalano al bagno l’aspetto semplice, spazioso e luminoso tipico dell’arredo moderno, grazie anche alla riduzione dell’utilizzo di silicone, poco gradevole dal punto di vista estetico.

I bagni con i sanitari sospesi sono inoltre più semplici e veloci da pulire e quindi costituiscono un vantaggio anche per quanto riguarda l’igiene del bagno. Dal momento che sono poggiano al suolo e che le tubature sono collocate all’interno della parete sono più silenziosi.

Se hai l’esigenza di arredare un bagno a Vicenza, puoi contare sulla professionalità di ditte specializzate che si occupano di arredo bagno, anche moderno, dalle piastrelle all’arredamento completo