Come arredare il bagno in stile moderno
Arredare un bagno in stile moderno può essere più complicato del previsto. Bisogna stare attenti infatti a non esagerare, scegliendo il giusto numero di complementi d’arredo e optando per linee leggere, arredo minimal e al tempo stesso chic e di buon gusto.
A differenza dell’arredo classico, lo stile contemporaneo prevede linee e forme pulite prive di ornamenti. È importante quindi non eccedere, soprattutto se si dovrà arredare un bagno di piccole dimensioni. Vediamo dunque una serie di idee per l’arredo di un bagno moderno!
– I sanitari (WC e bidet) ed eventualmente anche il lavandino potranno essere montati in versione sospesa (ovviamente se possibile, esistono infatti vincoli molto rigidi per quanto riguarda lo spessore della parete). Questa tipologia di sanitari è particolarmente indicata per l’arredo di un bagno moderno, in particolar modo se piccolo, perché alleggerisce la composizione oltre a permettere una più accurata pulizia dei pavimenti e delle altre superfici.
– Anche i lavabi possono essere montati in modalità sospesa. Oppure in alternativa si può optare per un lavabo da appoggio da montare su un top o una mensola lavabo in modo da avere al tempo stesso un adeguato spazio di stoccaggio sottostante, per riporre asciugamani, biancheria da bagno e altri accessori.
– Un bagno moderno con vasca o doccia punterà allo stesso modo su motivi geometrici e forme semplici. Il box doccia dovrà quindi essere senza profili e il piatto doccia sarà ultrapiatto o da incasso nel pavimento. Anche la vasca dovrà essere rettangolare e geometrica, dalle linee essenziali. Raffinatissime e moderne sono per esempio le vasche in cemento, disponibili a parete, ad angolo o in modalità free standing, spesso posizionate al centro della stanza.
– E veniamo ai rivestimenti: le piastrelle e il gres porcellanato è intramontabile e può caratterizzare con successo un bagno moderno a patto di evitare il tradizionale e classico rivestimento a tutta altezza. Molto moderno e chic è anche il rivestimento a base di piastrelle stile mosaico per evidenziare alcune zone del bagno, come per esempio l’area destinata alla doccia. Un’ottima alternativa, economica e pratica, è la colata di resina, un materiale oggi molto alla moda e sicuro dal punto di vista delle muffe e batteri che potrebbero rovinare altri tipi di rivestimenti.
– Anche l’illuminazione è un aspetto molto importante da valutare: in un ambiente moderno, ideali sono plafoniere quadrate e punti luce a LED, efficienti e molto economici.
– Nel caso infine di un bagno piccolo in stile moderno, bisognerà fare molta attenzione agli spazi e sarà utile pianificare tutto attentamente con l’aiuto di progetti e piantine dettagliate. Occorre sfruttare tutti gli angoli, per posizionare per esempio un bidet o un WC ad angolo, puntare sui colori chiari, molto luminosi, optare per docce ad angolo con piatto doccia curvilineo e box doccia arrotondato così da recuperare ulteriore spazio. Vasca e doccia potranno poi essere integrati per maggior flessibilità. Anche i pensili e i mobili da bagno potranno essere montati in versione sospesa, così come i sanitari.