Cabina doccia multifunzione o box doccia personalizzato?
Con l’arrivo della bella stagione viene sempre voglia di apportare dei cambiamenti nella propria abitazione, per dare un tocco di novità all’ambiente in cui si vive.
La primavera o l’inizio dell’estate, ad esempio, sono i momenti perfetti per effettuare dei lavori nel bagno, proprio perché la temperatura è più mite e le giornate sono più calde e lunghe.
Se la tua stanza da bagno è dotata di un box doccia ormai datato oppure di una vasca da bagno poco funzionale, potresti pensare di effettuare dei lavori e sostituire la tua vecchia doccia o la tua vecchia vasca da bagno con un nuovo e moderno box doccia.
I box doccia che si trovano sul mercato sono estremamente pratici e confortevoli, oltre ad essere caratterizzati da un design accattivante e moderno che fa sì che possano esaltare e valorizzare lo stile della stanza da bagno.
Ma bellezza ed efficienza non devono per forza essere sinonimo di costi elevati; è possibile, infatti, trovare box doccia di qualità con prezzi low cost su molti siti e-commerce specializzati nell’arredo bagno.
Come scegliere il box doccia più adatto alla tua stanza da bagno?
Ovviamente, ogni bagno è uno spazio a sé, dotato di caratteristiche e dimensioni differenti; quindi, prima di procedere all’acquisto, bisogna essere certi che il prodotto desiderato sia adatto all’ambiente in cui lo si vuole inserire.
Ti consigliamo, quindi, di confrontarti con un esperto o con la ditta che effettuerà i lavori per evitare di fare un acquisto sbagliato; devi essere certo che il prodotto scelto possa essere perfettamente installato all’interno del tuo bagno.
Dopo aver reperito le informazioni necessarie per effettuare la scelta più adatta, le opzioni che ti si presentano sono due:
1) Vuoi installare una cabina doccia multifunzione?
2) Oppure, desideri creare il tuo box doccia personalizzato, scegliendo ogni singolo pezzo?
Opzione 1: cabina doccia multifunzione.
La cabina doccia multifunzione è completa, cioè dotata degli accessori ‘standard’ di cui ogni box doccia necessita, oltre che di ‘optional’ che la rendono uno strumento in grado di trasformare il momento della doccia in un’occasione di relax assoluto.
Gli accessori ‘standard’ che compongono una cabina doccia multifunzione sono: le pareti (o ante), il piatto, il soffione, la doccetta e la rubinetteria; gli ‘optional’, invece, possono essere molti e variano da modello a modello.
Alcune cabine doccia, infatti, sono dotate di idromassaggio e sauna, oltre che di strumenti che permettono di usufruire della cromoterapia o dell’aromaterapia, oppure comandi touch screen che ti fanno scegliere la tua musica preferita.
La cabina doccia multifunzione, specialmente nella versione full optional, farà si che ogni volta che entrerai nella doccia ti sembrerà di essere in una Spa, ma a casa tua!
Ti consigliamo di visitare i vari siti e-commerce del settore che vendono cabine doccia multifunzione, perché puoi trovare prodotti di elevata qualità a prezzi davvero competitivi.
Opzione 2: box doccia personalizzato.
Scegliere di realizzare un box doccia, selezionando ogni singolo pezzo che lo compone, fa sì che tu possa avere una doccia personalizzata e perfettamente rispondente alle tue necessità ed agli spazi della tua stanza da bagno.
La prima cosa che bisogna scegliere sono le ante del box doccia, in base al punto della stanza in cui verrà collocato:
– Box ad angolo: generalmente composto da due ante; consigliato per gli ambienti poco spaziosi.
– Box scorrevole: composto da una o due ante scorrevoli, in base al modello che si sceglie; questo tipo di box doccia è perfetto per ambienti spaziosi.
– Box walk in: questo modello è caratterizzato, solitamente, da una sola parete di vetro fissa; così da lasciare delle aperture.
– Box con porta saloon: caratterizzato da due ante, che possono essere aperte sia verso l’interno che verso l’esterno.
– Box ad anta battente: modello dotato di una o due ante a battente, perfetto sia per posizionare la doccia in un angolo della stanza da bagno che per soluzioni più spaziose.
– Box a soffietto: caratterizzato da ante pieghevoli.
– Box tondo: ha una forma semicircolare; le ante possono essere a battente, scorrevoli o fisse.
Lo step successivo consiste nella selezione del piatto doccia che, ovviamente, si dovrà adeguare alla forma ed alla tipologia del box doccia scelto.
Sul mercato, è possibile trovare piatti doccia:
– Quadrati
– Semi circolari
– Rettangolari
Inoltre, i piatti doccia sono disponibili anche i materiali e colori differenti.
L’ultimo passo è la scelta della rubinetteria, della doccetta e del soffione; anche qui puoi scegliere ciò che più soddisfa i tuoi gusti.
Ad esempio, il soffione può essere:
– Rotondo
– Rettangolare
– Quadrato
– Con braccio
– Con cromoterapia
Ma anche la rubinetteria, così come la doccetta, presentano tante soluzioni differenti.
Realizzare un box doccia su misura per il tuo bagno, probabilmente, ti richiederà più tempo ma certamente farà si che tu possa avere una doccia plasmata sulle tue esigenze; inoltre, potrebbe rivelarsi una soluzione più economica poiché è facile trovare i singoli pezzi, per comporre il box doccia, scontati o in offerta su molti shop online specializzati.
Non possiamo dirti cosa sia meglio per te e la tua stanza da bagno, cioè se scegliere una cabina doccia multifunzione o creare un box doccia selezionando ogni sua parte; molto dipende dalle dimensioni dell’ambiente, poiché è in base ad esso che bisogna decidere la soluzione più funzionale e, allo stesso tempo, dal budget che hai a disposizione.