Bagni d’autore: progettazione affidata a prestigiosi design e architetti
Negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione per l’arredamento di un ambiente che sempre di più si desidera sia confortevole e funzionale, ma naturalmente anche piacevole ed elegante.
Stiamo parlando della stanza da bagno per la quale prestigiosi architetti ed interior designer hanno realizzato interessanti ed originali proposte.
Per rispondere alle esigenze della clientela i produttori di elementi di arredo, e prodotti per il bagno, propongono veri e propri oggetti d’autore, affidando a firme famose la progettazione di un’ambiente, che raccoglie sempre più interesse attorno a se in termini di estetica e performance tecniche.
Finiture, dimensioni, potenza termica ed alimentazione, ma soprattutto un’idea ben precisa di creatività.
Firme famose hanno lavorato a collezioni di prestigio.
Razionalità ed eleganza sono ad esempio i capisaldi della collezione bagno ‘Citterio’, firmata da Sergio Brioschi e Antonio Citterio per Pozzi-Ginori, che si può scoprire consultando direttamente il sito visitando la seguente pagina: http://www.pozzi-ginori.it/collezioni/citterio/.
La collezione Citterio, propone un assortimento completo, curato nei minimi dettagli e realizzato con materiali di qualità indiscussa.
Una proposta che gioca sui contrasti all’interno degli spazi, ed è in grado di abbinare ‘la vanità della ceramica all’incisività del legno naturale”.
Le proposte d’autore, realizzate da importanti architetti per le stanze da bagno, riescono ad abbinare, con sapienza, razionalità ed eleganza, attraverso i dettami di un gusto decisamente contemporaneo, intriso di essenzialità ma anche seducente e glamour, senza rinunciare alla comodità, al desiderio di benessere e alla voglia di relax, che sempre più famiglie mettono in primo piano per vivere appieno il bagno.
Le grandi firme dell’architettura disegnano elementi di tendenza, composizioni equilibrate contraddistinte da tutta una serie di contenitori, rivestimenti di design dal gres porcellanato alla ceramica. Geometrie e forme diverse caratterizzano i lavabi in versione sospesa o a terra, così come i bided e i sanitari.
Rubinetti cromati, da appoggio o a muro, si distinguono per le canne squadrate o tondeggianti, dal movimento sinuoso o dalle forme incisive e rigorose.
I miscelatori, disponibili singolarmente o in coppia, rispondono ad un gusto retrò così come a linee più moderne.
Per un ambiente che deve essere vissuto appieno, gli architetti disegnano spazi in cui l’ordine gioca un ruolo determinante. Ogni dettaglio ha una collocazione ed una connotazione precisa.
Ma il bagno è soprattutto la stanza dove coccolarsi e concedersi un momento di relax.
Per questo ambiente gli arredatori realizzano sempre più spesso aree eco-friendly, mettendo a segno progetti a basso consumo energetico, nel rispetto dell’ambiente e del bilancio famigliare.