Arredo bagno: quali mobili utilizzare per arredare il tuo bagno?
Hai bisogno di consigli per scegliere i mobili per l’arredamento del tuo bagno? Non preoccuparti, sei nel posto giusto!
I mobili per l’arredo bagno offrono diverse soluzioni a chi si trova in fase di arredamento: andiamo a vederle insieme!
La prima soluzione, e anche la più utilizzata, è quella che prevede l’utilizzo di un mobile bagno monoblocco. Linee semplici e misure contenute sono le sue caratteristiche, oltre a fatto di essere appunto un mono-blocco, ovvero un mobile bagno precostruito su misure standard comprendente dei cassettoni e il lavello. Questa caratteristica fa in modo, ovviamente, di contenere i costi del prodotto finito. Il mobile bagno monoblocco è ideale per chi ha poco spazio, budget o tempo a disposizione.
La seconda tipologia di cui voglio parlare è la mensola con lavabo da appoggio, che altro non è se non una mensola di uno spessore importante con al di sopra un lavandino. Si tratta di una soluzione molto elegante, spesso accoppiata a mobili a colonna da posizionare a fianco o a pensili (magari a specchio) posizionati al di sopra. La mensola può avere diversi materiali come il legno, il corian, la laminam, il gres, il fenix: sta a te scegliere il tuo preferito!
L’evoluzione di questa tipologia di mobile per il bagno è la mensola con il lavabo integrato. Si tratta di una struttura simile alla precedente ma con il lavabo all’interno struttura della mensola. Ovviamente si tratta di una soluzione più costosa, ma che in cambio offre un look impareggiabile. Mensola e lavabo si fondono in un’unica soluzione. La mensola/lavabo in questi casi viene realizzata in corian, se desideri una superficie setosa e delicata al tatto, o in gres, se l’effetto desiderato è quello pietra o marmo.
Ritornando su soluzioni più tradizionali, possiamo scegliere di arredare il bagno con un cassettone sospeso (o a terra) con il lavabo incassato o in appoggio. Si tratta di una evoluzione dei mobili bagno monoblocco, nel senso che questa tipologia può essere modulata sulle nostre esigenze. Possono essere uniti uno, due, tre cassettoni e il lavabo può variare nelle dimensioni. Si tratta di una soluzione adatta a chi necessita di uno spazio contenitivo che può essere declinato in molti modi: cassettoni singoli, doppi, con appositi scomparti all’interno per riordinare i prodotti, con la chiusura ammortizzata, con maniglia cromata, con apertura a gola, con apertura a push pull, e per i più esigenti, i cassettoni con l’illuminazione all’interno. Il lavabo incassato può essere un corpo unico con il piano (come il corian, il gres, il cristallo) oppure può essere un elemento aggiuntivo al top: questo è il caso del lavabo ad incasso (top in marmo, pietra, agglomerato di quarzo e lavabo sotto-piano in ceramica).
Queste sono le principali tipologie di mobili per l’arredamento del bagno, che vanno unite alle varie colonne, pensili, appendiabiti e accessori che si possono unire a queste tipologie di mobili.
Non dimentichiamo poi lo stile: tutti i mobili bagno citati possono essere declinati in classico o moderno. Sta a te scegliere se preferisci un bagno moderno o un bagno classico, anche in base all’arredamento del resto della casa.
Il nostro consiglio, che si tratti di arredamento per il bagno o per qualsiasi altro ambiente della casa, è quello di affidarsi a professionisti del settore. Moltissimi si improvvisano arredatori, ma non sempre questa soluzione porta a risultati ottimali. Per non sprecare tempo e denaro, affidarsi ad aziende serie e strutturate come Arredissima (catena di negozi di arredamento che opera in tutto il centro-nord Italia), che si avvale di arredatori preparati, è la scelta vincente.