Arredare un bagno in stile classico: scegliere colori e sanitari
Quando si arreda una casa, la prima scelta da effettuare riguarda lo stile da seguire. Le opzioni sono tante e spaziano dal moderno, allo stile semplice e minimalista, fino ad uno stile più classico o vintage. È un ventaglio di opzioni da tenere in considerazione anche quando si decide di arredare o ristrutturare il bagno di casa, una delle stanze più usate durante il giorno ed oggetto di vera e propria ricerca nell’ambito del design.
Molte persone preferiscono adottare soluzioni moderne, ma c’è ancora un numero discreto di sostenitori delle soluzioni più classiche. Quali sono gli elementi che caratterizzano un bagno in stile classico? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.
Caratteristiche di un bagno classico
Tendenzialmente il bagno classico ha la vasca da bagno invece della doccia, mentre la forma dei sanitari è prevalentemente arrotondata o ovale, dal colore bianco o crema. I mobili sono caratterizzati da decorazioni e incisioni che richiamano l’arte retrò.
Una delle ultime tendenze è inoltre quella di presentare anche delle connotazioni di design moderno, con le forme rivisitate per adattarsi di più ai tempi d’oggi, senza per questo rinunciare al classico. Si gioca quindi molto sulle forme, sulle decorazioni e molto spesso anche sui colori.
Uso dei colori in un bagno classico
Come detto i colori giocano un ruolo fondamentale in un bagno classico, specie se ci troviamo di fronte ad un bagno di modeste dimensioni, dove lo spazio gioca un ruolo importante. In questo caso bisognerà optare per l’utilizzo di colori chiari, che possano dare la sensazione di un bagno grande. Accompagnati da un marmo bianco e mattonelle di porcellana dello stesso colore per i rivestimenti. Mentre per i mobili è consigliato un legno chiaro.
Esistono poi dei contrasti molto forti e di impatto da sfruttare per dare più risalto ed un certo stile al bagno. Il bianco e il nero sono da sempre due tonalità che contrastano molto bene tra di loro, e danno una sensazione di eleganza e semplicità. Ad esempio le pareti possono essere dipinte di bianco. Oppure si possono utilizzare rivestimenti chiari e colori più scuri tendenti al nero per il mobilio e per altri complementi d’arredo (come porte e mattonelle per la pavimentazione).
Scelta dei sanitari
La scelta dei sanitari invece è quasi obbligatoria. Come detto gli elementi hanno una forma tondeggiante od ovale e i colori sono prevalentemente bianchi o crema, anche se la prima colorazione è di gran lunga preferibile alla seconda. Potete trovare un esempio di sanitari classici sul sito www.maisonplus.com. I sanitari possono essere accompagnati dal legno, materiale che sposa al meglio lo stile classico, meglio se in una colorazione scura come il noce.
Potete dunque scegliere mobili in legno dalle linee retrò e ricordate che lo specchio dovrà avere una cornice della stessa finitura e una dimensione decisamente ampia. Per il piano, invece, è consigliabile agire di contrasto con colorazioni chiare. Per il lavabo la scelta è una sola: dovrà essere in ceramica bianca, incassato nel mobile stesso.
Ci si può comunque sbizzarrire e scegliere sanitari dalla colorazione scura, giusto per ricordarsi che lo stile classico si adatta bene anche ad un design più moderno.Rivolgersi ad un professionista
Gli elementi per arredare un bagno in stile classico sono davvero pochi da ricordare, anche se non sempre facili da accostare. Se siete indecisi sulle scelte da fare potreste rivolgervi a professionisti del settore. Ad esempio chiedere consulenza ad un arredatore di interni che possa stilare per voi un progetto e magari proporvi una vista tridimensionale del risultato finale, per darvi un’idea migliore di come sarà il bagno una volta ultimato. La consulenza di un professionista vi fornirà le competenze necessarie a coniugare gusto personale e stile compositivo, proponendovi la soluzione più giusta.