Sauna infrarossi, un elemento importante per la cura del corpo
La sauna a infrarossi è una cabina in legno che viene riscaldata all’interno attraverso dei pannelli a infrarossi. Le temperature raggiunte sono decisamente inferiori a quelle che caratterizzano la tradizionale sauna finlandese; un’altra differenza riguarda le modalità di diffusione del calore.
La sauna finlandese, infatti, raggiunge temperature che si aggirano intorno agli 80° e che riscaldano l’aria all’interno della cabina; la sauna a infrarossi, invece, non tocca mai i 50° e non riscalda l’aria.
I raggi infrarossi, infatti, agiscono direttamente sul corpo aumentandone la temperatura; da ciò deriva una sensazione piacevole che non si accompagna ad alcun tipo di fastidio legato al riscaldamento eccessivo dell’aria.
Questo trattamento di benessere, oltre a essere molto rilassante, comporta diversi benefici per il corpo e per la mente.
A seconda delle proprie esigenze, si può impostare una temperatura più o meno elevata; alzando la temperatura all’interno della cabina, aumenta di conseguenza anche la sudorazione.
I benefici del “bagno di calore”, tuttavia, vengono mantenuti anche a temperature inferiori: questa caratteristica rende la sauna a infrarossi adatta anche alle persone che sopportano difficilmente il calore eccessivo.
Se la sauna finlandese e il bagno turco possono creare difficoltà a causa delle temperature elevate o dell’eccessiva umidità, la sauna infrarossi elimina completamente questi tipi di problemi. Questo modello di sauna, nello specifico, risulta particolarmente indicato per chi pratica sport, in quanto favorisce un recupero più veloce contribuendo all’eliminazione delle tossine. Indipendentemente dal tipo di attività svolta, il trattamento di benessere all’interno della sauna a infrarossi ha un’azione rilassante sia sull’organismo sia a livello psicologico.
Il calore della sauna, in particolar modo, rilassa il sistema muscolare, attiva la circolazione periferica e massaggia il corpo; al tempo stesso, i momenti di relax trascorsi della sauna aiutano a liberare la mente dalle preoccupazioni quotidiane.
Oltre a valutare gli aspetti positivi che riguardano il benessere psicofisico, bisogna considerare la sauna a infrarossi come un vero e proprio complemento d’arredo in grado di valorizzare la sala da bagno.
Il fascino del legno e la luminosità delle pareti in vetro, in particolar modo, contribuiscono a dare un tocco di eleganza e di luminosità all’ambiente.
Il design tipico della sauna a infrarossi rende questo elemento adatto a qualsiasi sala da bagno, indipendentemente dalle dimensioni e dal tipo di arredamento scelto.
In un bagno molto grande, ad esempio, è possibile inserire una sauna a infrarossi spaziosa da posizionare al centro della parete; modelli di questo genere sono perfetti per ospitare più di una persona e condividere i momenti di benessere.
Per un bagno più piccolo e ristretto, invece, è possibile scegliere una sauna a infrarossi con base quadrata, magari da accostare direttamente al box doccia, evitando di andare a sottrarre ulteriore spazio libero alla stanza.
In conclusione, la sauna a infrarossi rappresenta una soluzione versatile e in grado di soddisfare le esigenze più varie sotto innumerevoli punti di vista.
Oltre a essere spesso più apprezzata della sauna finlandese, la sauna a infrarossi lascia spazio agli abbinamenti più vari in qualsiasi tipo di bagno.